Alexa Unica Radio
Cagliari: Un mese di fuoco di A

Cagliari: Un mese di fuoco per puntare alla A

Aprile: Crocevia della stagione rossoblù

Dopo l’importante vittoria ottenuta con la Reggina il Cagliari dovrà affrontare nel mese di Aprile dei veri e propri scontri diretti per tentare di arrivare in Serie A. Il calendario infatti vedrà la compagine sarda misurarsi con alcune tra le squadre più ostiche della serie cadetta.

Le prime due partite che dovranno affrontare i rossoblù

Nella prima gara la compagine sarda infatti dovrà vedersela con il Sud Tirol dell’ex Bisoli (allenatore e giocatore mai dimenticato dalla tifoseria della squadra sarda)il 1 aprile alle ore 14.00 alla Domus in seguito i ragazzi di mister Ranieri andranno a giocare a Pisa all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani il giorno di Pasquetta.

Le successive gare in programma

Terza partita sempre alla Domus il 15 aprile alle ore 16.15 con la capolista Frosinone(che ieri ha subito un inaspettata battuta d’arresto fra le mura amiche ad opera del Cosenza). Gli ultimi due incontri della squadra presieduta dal dott. Tomaso Giulini saranno disputati a Parma con la squadra locale (facciamo notare che la squadra emiliana ieri è stata sconfitta per 1-0 dal Como in Lombardia) e con la Ternana nelle mura tanto care a Deiola e compagni.

Impresa difficile ma non impossibile

Gare certamente importanti anzi fondamentali per le sorti della compagine rossoblù in questo campionato. Speriamo che questi match vedano gli uomini di Ranieri sempre vittoriosi in modo tale che la prossima stagione calcistica veda il Cagliari ritornare nella serie che gli è consona che è la Serie A .Sarà sicuramente un impresa ardua e difficile arrivare fra le prime due della classe (Frosinone e Genoa in questo momento)ma fin quando la matematica non lo dirà con assoluta certezza i giocatori hanno il diritto e l’obbligo di provarci se poi gli avversari saranno più bravi si accetterà il verdetto del campo ma fino ad allora è necessario crederci e lavorare con serietà e impegno cosa che ovviamente siamo certissimi ci sarà da parte di tutti.

Intento: Raccogliere punti

E’ fondamentale ribadiamo che il Cagliari durante il mese che sta per arrivare conquisti il maggiori numero di punti possibili alfine di giungere al termine della stagione(se proprio non si arrivasse alle prime due posizioni) fra la terza e la quarta posizione in tal modo eviterebbe il turno preliminare (con tutti i vantaggi che ciò porta).

Obiettivo superare Sud Tirol e Bari

Certo adesso pensare di fare la corsa sulla compagine allenata da mister Gilardino pare difficile vista che il team genoano ha totalizzato 56 punti mentre i rossoblù hanno 45 punti all’attivo tuttavia bisogna fare il massimo. Ora è necessario procedere per gradi essere consapevoli dei propri punti di forza e sfruttarli nelle prossime gare a cominciare da quella con il team tirolese allenato dall’ex Bisoli. Vincendo questo match gli uomini allenati da mister Ranieri ridurrebbero l’attuale svantaggio portandosi a meno 3 dalla squadra presieduta dal presidente Gomper. Senza dimenticare che davanti alla compagine sarda c’è anche un altra squadra dalle notevoli qualità tecniche come il Bari di De Laurentis.

Ultima debaclè ai primi di febbraio

Comunque bisogna avere fiducia e dare tutto il supporto possibile a Goldaniga e compagni che con le ultime due vittorie si sono rilanciati in ottica playoff. Facciamo inoltre presente che il Cagliari non perde in campionato dalla trasferta di Modena del 3 febbraio. Proprio per questa ragione i rossoblù risultano insieme alla compagine genoana tra le meno battute nell’anno tuttora in corso.

Le parole dell’allenatore Ranieri sul prossimo avversario dei rossoblù

“Dobbiamo disputare delle gara importantissime – ha affermato il tecnico romano subito dopo il match dei rossoblù contro la Reggina – adesso ospiteremo il Sudtirol. Una neo promossa che sta disputando un ottimo campionato, tantissimi complimenti ai giocatori e al loro tecnico Bisoli. Sono bravi in fase difensiva e sono incisivi anche in zona gol. Dovremo fronteggiarli con la stessa grinta messa in campo nella partita di oggi. Questo è il momento topico della stagione perciò dovremo affrontare le gare da qui alla fine del campionato con la medesima ‘garra’ che abbiamo portato sul rettangolo di gioco in queste ultime gare”.

Il contributo futuro di Ranieri ai suoi giocatori

Ranieri oltre che guardare al presente deve soprattutto guardare per il futuro. Il tecnico romano ha sicuramente l’obiettivo di aiutare i suoi ragazzi a crescere ulteriormente sia dal punto tecnico e tattico fornendo ad essi i suoi preziosissimi consigli. In tal modo tutti i giocatori saranno pronti nel caso non si arrivi alle prime due posizioni ad affrontare l’impervio percorso dei playoff. Comunque la cura dell’allenatore romano ora sta incominciando a dare i suoi frutti.

I numeri del Cagliari nelle ultime uscite

Nessuna sconfitta subita dal Cagliari nelle ultime 7 match disputati( 3 vittorie contro Benevento, Ascoli e Reggina e 4 pareggi con Bari, Venezia, Genoa e Brescia) con 11 reti all’attivo e solo 4 gol al passivo . Facciamo notare inoltre che di tutte le reti fatte in queste ultime gare bene 8 sono state messe a segno negli ultimi due incontri. Un reparto avanzato che ha ripreso la via della rete con una certa regolarità e una difesa pressochè impenetrabile sono la base necessaria e gradita a tutti per coltivare sogni di promozione nella massima serie.

Rossoblù mai paghi del risultato

Facciamo inoltre notare la non sazietà in termini calcistici dei giocatori rossoblù. A proposito di ciò possiamo dire che nonostante nelle ultime partite il risultato sia già stato acquisito i ragazzi continuano a giocare con enorme grinta e voglia come se il risultato fosse ancora sullo 0-0. Ed in questo frangente che secondo noi si vede la mano del tecnico romano.

Il confronto tra il Cagliari e il Genoa nelle ultime partite

L’allenatore rossoblù persevera nell’ indicare la seconda posizione come obiettivo. Purtroppo il Grifone sembra una squadra inarrestabile e difficilmente battibile sia fra le mura amiche che fuori. Infatti il team genoano che passato ha avuto nel sue fila grandi campioni con Branco ,Aguilera, e Skuhravy viaggia estremamente spedito(addirittura meglio della compagine rossoblù) visto che ha ottenuto tre successi negli ultimi tre match disputati con il Cosenza la Ternana allo Stadio Ferraris e il Brescia del presidente Cellino fuori dalle mura amiche.

Le ulteriori considerazioni del tecnico romano

“Abbiamo l’ obbligo di proseguire su questa strada – ha affermato Ranieri– Non penso di giungere al secondo posto, sarebbe incredibile: però vogliamo ottenere il massimo, certamente non mi arrenderò. Intanto non abbiamo avuto la matematica certezza di aver raggiunto i playoff. Nessuna partita è vinta in partenza lo dimostra la sconfitta maturata oggi dal Frosinone. Devi essere sempre sul pezzo e fare il massimo”.

La conclusione

Il Cagliari deve avere un solo e unico obiettivo: Vincere
   

  

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Il Cagliari compie un’impresa, 1-0 in casa dell’Empoli

Il Cagliari ha conquistato un’importante vittoria in trasferta contro l’Empoli, battendo i toscani per 1-0 …