Alexa Unica Radio
Arbitrato aziendale: convegno a Cagliari

Arbitrato per le imprese: convegno a Cagliari sul tema

Appuntamento per il giorno 28 marzo 2023 nella Sala Confindustria in viale Colombo, 2

Il convegno è promosso da Confindustria Sardegna Meridionale e la Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano

“L’Arbitrato: strumento per la risoluzione delle controversie delle imprese”, rappresenta un’occasione di conoscere e approfondire lo strumento dell’arbitrato.

Il contenzioso nell’ambito dell’attività imprenditoriale è un fatto naturale, insito nell’impresa stessa. La gestione del conflitto in maniera efficiente e rapida costituisce una priorità per evitare eventuali paralisi dell’attività aziendale.

L’Arbitrato può consentire di risolvere, in breve tempo ed a costi contenuti, le controversie evitando il ricorso al tribunale ordinario. 

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha costituito la Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano hanno recentemente ha approvato il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento di funzionamento della Camera Arbitrale. Questo ha reso lo strumento ancora più operativo.

Il convegno, dal titolo L’Arbitrato: strumento per la risoluzione delle controversie delle imprese,  rappresenta un’occasione per le imprese approfondire lo strumento dell’arbitrato. Il suo corretto funzionamento consente una riduzione delle pendenze davanti ai tribunali.

Il Programma

Si comincia alle ore 16.00 con i saluti da parte di Antonello Argiolas (Presidente Confindustria Sardegna Meridionale), Maurizio de Pascale (Presidente Camera di Commercio di Cagliari-Oristano) e Grazia Corradini (Presidente Camera Arbitrale di Cagliari-Oristano)

Dalle 16.45 si potranno udire gli interventi degli ospiti. A cominciare sarà Ettore Atzeni Consigliere Distrettuale Cagliari Consiglio Nazionale Forense – con il suo speech dal titolo “Arbitrato strumento di risoluzione delle controversie per le imprese”. La seconda oratrice sarà Grazia Corradini che spiegherà Il nuovo Statuto e Regolamento della Camera arbitrale di Cagliari e Oristano. Infine l’Arbitro Giuseppe Macciotta chiuderà con Un caso risolto con lodo arbitrale.

Alle 17.45 sarà il momento delle testimonianze concesse dai due arbitri Dionigi Scano e Francesco Atzori che concluderanno l’evento per le 18.00.

Per partecipare l’evento è necessario iscriversi nel portale internet dei due enti organizzatori.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …