Agrinet4Education

Agrinet4education: dal 21 marzo su Unica Radio

Agrinet4Education è progetto crossmediale e didattico sulla nuova PAC. Il progetto tratterà temi quali sostenibilità, biodiversità, la figura dell’agricoltore e il loro attuale contesto rurale.

Agrinet4Education è un progetto cofinanziato dall’Unione europea. Questo progetto vedrà la luce non solo in radio ma anche in TV e nelle scuole. Il progetto Agrinet4Education è composto da 9 puntate. Nel corso di questi 9 appuntamenti le storie raccontate e i temi affrontati saranno sull’agricoltura e sul suo sviluppo lungo tutto lo stivale.

L’obiettivo di Agrinet4Education è quello di raccontare le storie di agricoltori, allevatori e cittadini italiani che vivono quotidianamente a contatto con la natura. In ogni episodio dalla durata di 20 minuti si affronterà un argomento della Politica Agricola Comune partendo da notizie di attualità. Nel corso di questi nove appuntamenti ci sarà un un approfondimento specifico sulla PAC e ad una serie di interviste a studenti e giovani imprenditori. In questi appuntamenti si analizzerà l’impatto che l’agricoltura ha sulla nostra quotidianità.

WhatsApp Image 2023 02 17 at 11.31.49 1 1

La Politica Agricola Comune rappresenta l’insieme delle regole che l’Unione europea ha inteso darsi riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri. La  PAC persegue obiettivi come incrementare la produttività dell’agricoltura, assicurare un tenore di vita equo alla popolazione agricola, stabilizzare i mercati, garantire la sicurezza degli approvvigionamenti, assicurare prezzi ragionevoli ai consumatori. La Politica Agricola Comune (PAC) è quello strumento che rende tutti i cittadini dell’Unione Europea consapevoli dell’ambiente nel quale vivono ogni giorno. E attraverso Agrinet Young questa consapevolezza sarà raccontata anche attraverso la radio.

Questo progetto è composto di 9 puntate in onda sul canale televisivo nazionale TV2000 e sul network nazionale Corallo. Le puntate andranno in onda ogni domenica alle ore 10 e la prima puntata sarà il 21 marzo. Il programma radiofonico anch’esso composto da 9 puntate e podcast per raccontare esperienze di consumo sostenibile e iniziative farm to fork. La terza parte del progetto è un toolkit per la scuola con una serie di materiale didattico e risorse per assistere gli insegnanti nell’insegnamento di PAC.

WhatsApp Image 2023 02 17 at 11.31.49

AgriNet per la realizzazione del progetto avrà la partnership di altre emittenti operanti nel campo dell’emittenza radio-televisiva. I suoi partner sono: Iniziative Editoriali Srl (proprietario del canale televisivo regionale Icaro TV, nonché beneficiario e gestore del progetto europeo e dei rapporti con la Commissione Europea); RETE BLU SpA proprietaria del canale nazionale TV2000, Cooperativa Comunità Aperta arl proprietaria di Radio Icaro, l’Associazione Corallo, ovvero un Circuito di TV e radio regionali.

Insieme ai partner radio-televisivi ci sono partner tecnico-scientifici che hanno collaborato alla produzione dei contenuti come: Università di Venezia – Dipartimento di Culture del progetto (estimo agrario e sistemi di valutazione del territorio), Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” Università di Torino – Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie e Alimentari dell’Università di Palermo, Istituto per la Promozione e Valorizzazione della Dieta Mediterranea, Radio Associazione Italiana Operatori e Studenti Universitari di Media RadUni, Ristorazione Scuole Superiori ITS Albatros di Messina e infine ANGA, l’organizzazione dei giovani imprenditori agricoli di ConfagricolturaAcli Arte e Spettacolo di Rimini, Centro Zaffiria di Rimini (Centro per l’educazione ai media).

Il 21 marzo il giorno di lancio di Agrinet4Education si svolge annualmente la Giornata internazionale delle foreste. Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle foreste, per il suo ruolo vitale, per la sostenibilità ambientale e per la sicurezza alimentare. Le foreste coprono un terzo della superficie terrestre della Terra e circa 1,6 miliardi di persone dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sostentamento. La deforestazione a scala globale continua ad essere allarmante e circa 12 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno. La deforestazione rappresenta il 12-20% delle emissioni globali di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico per circa 4,5 miliardi di tonnellate di anidrite carbonica.

La gestione sostenibile delle foreste è al centro delle sfide dei paesi e il loro scopo è il beneficio delle generazioni attuali e future. In Italia le foreste sono in continuo e graduale aumento, giungendo a coprire circa un terzo del territorio nazionale. La maggiore pressione sulle foreste deriva dagli incendi e dagli impatti degli eventi estremi dovuti ai cambiamenti climatici.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Risicoltura sarda Confagricoltura 2023 riso agricoltura

Risicoltura sarda nel 2023: raccolto e coltivazioni in aumento

La stagione risicola sarda decolla: 280mila quintali raccolti su una superficie di circa 3800 ettari …