Alexa Unica Radio
donna e scienza

Donna di scienza: edizione 2023

Cagliari: XVI edizione del Festival Scienza

Dal 9 al 14 novembre 2023 a Cagliari, si terrà la XVI edizione del Festival Scienza con il Premio Donna di Scienza.

Obiettivi

L’Associazione ScienzaSocietàScienza promuove attività per la diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. La parità di genere, resta fortemente condizionata dagli stereotipi. Le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi.

L’Associazione indice per l’anno 2023 in Sardegna, intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico. Il riconoscimento è rivolto a donne nate oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna. Che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media.


Il premio è organizzato con il patrocinio dell’ Università degli Studi di Cagliari e Sassari, INAF, Osservatorio Astronomico di Cagliari, sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna. I premi saranno consegnati alle vincitrici nella cerimonia che si terrà durante la manifestazione. Nell’ambito del Premio, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari offre il Premio Donna di scienza Giovani rivolto alle candidate cagliaritane partecipanti al Premio.

È possibile siano assegnati altri riconoscimenti rivolti a candidate rispondenti a determinati requisiti.
La giuria assegna fuori concorso un Premio Speciale rivolto a donne, che si sono particolarmente distinte nei percorsi accademici, nell’imprenditoria scientifica, nella vita pubblica.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 10 luglio 2023: all’indirizzo premiodonnascienza@scienzasocietascienza.it

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

MEERKAT: scopre un oggetto misterioso

MEERKAT: la scoperta MEERKAT: Un team internazionale di astronomi ha scoperto un oggetto misterioso nell’ammasso …