Alexa Unica Radio
Totore Chessa

ORG.NET, Insulae Lab riparte da due produzioni

Insulae Lab riparte con l’obiettivo di stupire, appassionare e regalare al presente di Berchidda, della Sardegna, del Mediterraneo e del Jazz nuove suggestioni da ascoltare e da vivere. Riparte da una produzione originale. ORG.NET, in programma domani, giovedì 16 marzo alle ore 21 sull’ormai popolarissimo ed apprezzato palco del Teatro Santa Croce di piazza del popolo a Berchidda.

Un intervento artistico che mira, come tutti quelli andati in scena nel 2022, a valorizzare le realtà isolane d’ambito. Mettendole in connessione tra loro e costruendo una rete tra isole del Mediterraneo. Le novità 2023 sono Cipro e le Baleari. La rete dev’essere costruita in modo che possa reggersi ed essere sostenibile grazie a nodi indissolubili e complementari. Grazie alla complementare commistione fra artisti giovani e altri esperti capaci di tracciare nuove rotte della musica, verso orizzonti inesplorati colorati del profondo della tradizione.

La produzione

ORG.NET è ciò che scaturisce dall’incontro fra Pierpaolo Vacca (organetto), Giacomo Vardeu (organetto), Totore Chessa (organetto), Mariantonietta Bosu (organetto) e Ambrogio Sparagna (organetto). Cinque storie organettistiche differenti per repertorio, età, geografia e sesso ma legate dal filo dell’improvvisazione. Un progetto originale e visionario, in cui le visioni artigianali di uno strumento popolare si intrecciano attraverso una nuova ricerca sonora e repertoriale tra suoni acustici ed elettronici.

Una rete che genera un punto di incontro fra generazioni che si confrontano, e che indagano sul significato odierno della musica popolare italiana e sulla possibilità di espandere le possibilità dello strumento attraverso nuovi repertori e nuove tecnologie.

Insulae Lab è un’iniziativa dal forte impatto sull’indotto. Più di 1000 giornate lavorative dal lato artistico, e decine di persone impiegate nell’organizzazione e nella comunicazione, che richiede un grosso impegno a livello operativo, economico e organizzativo. Impegno affrontato grazie ai fondi FUS e al cofinanziamento operato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

“Sotto lo stesso cielo”: un progetto di scambio giovanile

Giovani di Musei, Domusnovas, Iglesias e Villamassargia in Marocco per un progetto di scambio giovanile …