Unica Radio

Uniss, panchina arancione per “Orange the World”

Nel pomeriggio di oggi, 14 marzo alle ore 15.30, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari, sarà inaugurata la prima panchina arancione in occasione della campagna dell’ONUOrange the World“. La panchina è simbolo del “posto occupato” dedicato a tutte le donne vittime di violenza che rappresenta fisicamente l’assenza che dovrebbe essere presenza.

L’iniziativa

Promossa dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità (CUG) dell’ateneo sassarese, questa iniziativa rispecchia lo spirito di “Orange the World”. Campagna promossa dalle Nazioni Unite che prevede la creazione di eventi a tema con il colore arancione. Il colore scelto a livello internazionale come simbolo della speranza per un avvenire migliore senza violenza contro le donne.

“Orange the World”, ovvero “tingiamo il mondo di arancione”, è una campagna che prevede la creazione di eventi a tema con questo colore. Tra cui l’illuminazione degli edifici istituzionali che aderiscono all’iniziativa.

Quest’anno è allarmante l’aumento dei casi di violenza contro le donne, soprattutto di abusi domestici, dovuto anche alle misure di lockdown adottate in risposta alla pandemia di COVID-19. In Italia, secondo un’indagine Istat pubblicata il 25 novembre, nel periodo compreso tra marzo e ottobre 2020 il numero delle chiamate e delle richieste via chat al numero verde 1522 contro la violenza sulle donne e lo stalking è aumentato in maniera considerevole.

Una donna su 3 nell’UE ha sperimento violenza fisica e/o sessuale dall’età di 15 anni. Il 35% delle donne nell’UE ha avuto esperienza di comportamenti controllanti da parte dei loro attuali o precedenti partner. Circa 50 donne vengono uccise in un caso di violenza domestica ogni settimana. Circa il 74% dei cittadini europei crede che la violenza contro le donne sia un fenomeno diffuso nel proprio stato.

Oltre ai saluti del Magnifico Rettore, Prof. Gavino Mariotti, del Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Prof. Pier Luigi Fiori, e del Direttore del Dipartimento di Medicina, chirurgia e farmacia, Prof. Alberto Porcu, sono previsti interventi da parte della Presidente di Soroptimist Club Sassari. Della Prof.ssa Cristina Carta. Della Presidente del CUG-Uniss, Prof.ssa Graziella Benedetto e del Presidente della Struttura di Raccordo, Prof. Giovanni Sotgiu.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

edith bruck Laurea Honoris Causa Universita di Sassari

Laurea Honoris Causa a Edith Bruck, testimone della Shoah

L’Università di Sassari conferirà la Laurea Honoris Causa in Scienze Filosofiche a Edith Bruck , …