Alexa Unica Radio
teatroalkestis proteus stefanofanni01

PROTEUS tutto in una notte, di Andrea Meloni a Cagliari

PRŌTÈUS tutto in una notte, pièce teatrale di Andrea Meloni al Teatro Alkestis, via Antioco Loru 31, Cagliari; con Andrea Meloni e Sabrina Mascia.

Sono previsti 6 Spettacoli:

Venerdì 31 Marzo, h 21.00 Sabato 1 Marzo, h 21.00 Domenica 2 Marzo, h 19.00 Giovedì 6 Aprile, h 21.00 Venerdì 7 Aprile, h 21.00 Sabato 8 Aprile, h 21.00

PRŌTÈUS tutto in una notte è nuova produzione originale della storica realtà teatrale cagliaritana, Teatro Laboratorio Alkestis CRS in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumèt.

Sostiene Andrea Meloni, autore e interprete di Protèus tutta in una notte: “In scena un muro, una presunta inutile, un perdigiorno, quella notte quando anche l’ultimo de ‘gli altri’ si estinse e rimasero ‘gli uni’ ”.

Prosegue A. Meloni: “Compito e sfida della nostra creazione teatrale sarà di dare contenuto e carattere ad uno spazio residuo, spazio in trasformazione, che si fa domanda. Uno spazio in continua evoluzione, eterogeneo, caotico, che ha nel suo vissuto lo sfruttamento e l’abbandono. Uno spazio-stato sociale; uno spazio-coscienza; uno spazio della protezione e dell’invenzione. Abbiamo chiamato questo spazio Prōtèus. Proteo è un personaggio della mitologia greca. Era una divinità del mare, dei fiumi e delle distese d’acqua nonché oracolo e muta-forma. Significa anche primordiale o, ancora, ‘nato per primo’ ”.

Un’opera teatrale in collaborazione

La nuova produzione teatrale di Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la Compagnia d’arte Circo Calumet, è parte di una fase di ricerca che ha impegnato le due compagnie nel corso del 2022. Proteus tutto in una notte si ispira a uno studio sul manifesto/concetto de “Il Terzo Paesaggio” elaborato dal docente, teorico e scrittore francese Gilles Clément.

Dal 2008 a oggi la Compagnia Alkestis ritorna per la 3° volta sul rapporto tra uomo e natura.

Questo tema era già stato protagonista nelle precedenti produzioni.

Nel 2014 con “Isola-mare” contributo artistico al tema guida dell’EXPO 2015, Nutrire il pianeta. Energia per la vita, basato sul rapporto tra la nostra Isola e il suo mare, considerato come barriera verso il resto del mondo. Al contempo, elemento magnetico che permette di conoscere il senso del limite umano e la grandezza della natura. Nel 2017, conFuria e Magnificenza” (2017), spettacolo in musica, parole, immagini e fisicità teatrale che ha affrontato il rapporto tra l’uomo contemporaneo e la natura. È stata un’esperienza creativa e comunitaria di memoria e rielaborazione dei drammi sociali, vissuti negli ultimi 40 anni dagli abitanti di numerose località italiane a seguito di nubifragi e alluvioni, in particolare quello di Olbia.

Cast e Produzione di Proteus tutto in una notte

Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
Produzione Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione Compagnia d’arte Circo Calumèt Scenografie: Serena Trevisi Marceddu, LoÏc François Hamelin
Video mapping e luci: Marco Quondamatteo
Organizzazione: Teatro Laboratorio Alkestis CRS
Ufficio stampa: Michela Garau
Foto: Stefano Fanni
Con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna – Regione Autonoma della Sardegna

About Giovanni Maria Pisanu

Medico specialista in anestesia, rianimazione e medicina del dolore in pensione; laureando in beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

“Sa Die de Sa Sardigna” celebrata a Nuoro

Nuoro, 28 aprile 2024: Un ricco programma per celebrare la Festa Regionale “Sa die de …