Musica: Daniele Ledda e il progetto Clavius

Musica: il progetto sperimentale “Clavius” al Conservatorio di Cagliari

La musica è prodotta dal compositore cagliaritano Daniele Ledda.
Clavius andrà in scena domenica 19 marzo (ore 11) all’Auditorium del Conservatorio di Musica di Cagliari.

Nuovo appuntamento a Cagliari per il musicista e compositore Daniele Ledda, recentemente tra i protagonisti dell’IndicaMADSurreal Sound Festival 2023 di Brescia. L’artista e docente si esibirà con Clavius, famiglia di strumenti auto-costruiti da lui ideata partendo dal concetto di pianoforte preparato di John Cage.

Muovendosi tra i suoi tasti e le sue corde, Ledda sperimenterà le possibilità di fusione tra il suono analogico e quello digitale, esplorando le sue sconfinate possibilità in maniera ordinaria e diffusa.
L’appuntamento permetterà al pubblico di assistere alla performance direttamente sul palcoscenico, consentendo una fruizione unica dell’evento, tra luci e live visual a integrare la scena. Sul palco, infatti, gli spettatori potranno muoversi liberamente per vivere il concerto con occhi e prospettive differenti.

L’artista

Daniele Ledda è un artista sonoro, docente, ricercatore che vive e lavora in Sardegna, dove insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari. Dal 2018 è direttore dell’Associazione Ticonzero.

È interessato al rapporto con le arti visive, e realizza ambienti sonori per mostre d’arte e installazioni video. Ha al suo attivo numerose composizioni originali per la danza contemporanea. Negli ultimi anni sta esplorando l’esperienza della filosofia nella pratica delle arti contemporanee, attraverso la creazione di lavori che coordinano la scrittura, la parola, la visione e l’ascolto.

E’ attivo come solista al campionatore, ed in vari gruppi: Coincidentia Oppositorum, Experimento, Ensemble Spaziomusica, SyntaxError, Spectrasonic, Jetée trio, come compositore, al live electronics al campionatore. Ha collaborato, tra gli altri, con Marcus Stockhausen, Llorenç Barber, David Moss, HenningFrimann, David Shea, OtomoYoshihide.

L’evento si colloca all’interno della Stagione 2023 del Conservatorio di Musica G.P. Da Palestrina di Cagliari. Biglietto a cinque euro, per informazioni contattare i profili social dell’artista (Facebook – Instagram)

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

“HR Excellence in Research” : l’Università di Cagliari ottiene un riconoscimento

L’università di Cagliari ha conferito un riconoscimento a livello europeo: “HR Excellence in Research” La …