Alexa Unica Radio
Unica Radio

Giornata Nazionale del Paesaggio

Nella giornata di oggi, 14 marzo 2023, si celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio. Istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, al fine di richiamare il paesaggio come valore identitario del Paese.

La giornata ha, inoltre, il compito di trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.

Cos’è un paesaggio?

Il paesaggio è considerato parte integrante del patrimonio culturale italiano. Come per i beni culturali, l’esigenza della sua tutela deriva dall’articolo 9 della Costituzione. Pur essendo accomunati, in realtà i termini ambiente e paesaggio sono giuridicamente distinti, in quanto il primo tende a riferirsi all’idea di ecosistema, mentre il secondo ha un significato di tipo estetico, con riferimento culturale.

l paesaggio è definito come una parte del territorio i cui caratteri distintivi derivano dalla natura, dalla storia umana e dalla relazione tra di essi. In particolare, sono considerati beni paesaggistici: gli immobili e le aree di notevole interesse pubblico (ville, giardini, parchi, zone archeologiche). Alcune aree tutelate per legge(territori costieri, fiumi, torrenti, montagne, vulcani, ghiacciai). Gli immobili e le aree sottoposte a tutela dai piani paesaggistici regionali.

Premiazioni

In questa giornata verrà assegnato il Premio Nazionale del Paesaggiogiunto alla IV edizione. Il vincitore sarà un progetto candidato al Premio del Consiglio d’Europa che, attraverso politiche sostenibili di sviluppo etico-economico, promuove l’integrazione delle popolazioni locali con il territorio circostante.

La Giornata nazionale del Paesaggio si sviluppa mediante iniziative mirate da compiersi sull’intero territorio nazionale. Vuole essere un’importante occasione per continuare ad approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio. Inoltre, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore. Questo l’obiettivo dell’edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2023, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’evento si tiene ogni anno a partire dal lontano 14 marzo 2017 con oltre 120 iniziative in tutta Italia.

About Michela Corona

Michela Corona
Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

Saline Conti Vecchi, ospita la conferenza “Zone umide”

Tutela della biodiversità, valorizzazione e crescita economica, saranno i concetti chiave della conferenza Sabato 18 …