Alexa Unica Radio
fioritura dei ciliegi anticipata

Ciliegi: Tokyo fioritura anticipata

A causa del riscaldamento globale quest’anno i ciliegi fioriranno in anticipo

Oggi si apre la stagione della fioritura dei ciliegi a Tokyo, una delle attrazioni turistiche più straordinarie del Giappone. L’anticipo, sta diventando sempre più ricorrente negli ultimi anni ed è legata al riscaldamento globale. La fioritura dei ciliegi è quindi un evento molto seguito in tutto il Paese.

I delicati fiori nei colori bianco e rosa erano già apparsi così presto a Tokyo nel 2020 e nel 2021, secondo la Japan Meteorological Agency (JMA) sulla base dei suoi 70 anni di statistiche sull’argomento. La JMA aveva già stimato nel 2021 che il fenomeno fosse legato alla tendenza al rialzo delle temperature. I festeggiamenti intorno alla bellezza della fioritura erano stati parzialmente viziati tra il 2020 e il 2022 dalla pandemia di Covid-19. Le autorità giapponesi avevano sconsigliato assembramenti festivi in ​​questo periodo, anche all’aperto. L’annata 2023 dell’hanami in Giappone sarà così la prima ad essere celebrata senza restrizioni dal 2019.

La bellezza non è una tradizione soltanto estetica. La cultura giapponese celebra anche la caducità, rappresentata in questo caso dai fiori che cadono e vengono trasportati dal vento. Il sentimento di malinconia che ne consegue è la metafora perfetta di ciò che si prova davanti allo scorrere del tempo.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

Dai balconi al verde urbano: pratiche per gestire le specie aliene

All’orto botanico un convegno fa il punto sulla sostenibilità delle specie invasive Venerdì 8 marzo …