Alexa Unica Radio
Alla MEM presentazione del libro "Canti a ballo del popolo sardo"

Alla MEM presentazione del libro “Canti a ballo del popolo sardo”

Orario e luogo dell’evento

La presentazione del libro “Canti a ballo del popolo sardo” avverrà alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di Cagliari nell’ area dello Spazio Eventi in via Mameli 164. L’opera è stata pubblicata dopo la morte dell’autore sarà esibita il 17 marzo 2023 alle ore 17.

Chi ha pubblicato e sostenuto il componimento

L’ISRE edizioni 2022 ha pubblicato il componimento di Enzo Espa che è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.

Il contenuto dell’opera

Il libro, di 400 pagine, è un insieme di circa 900 dillos o dillaros. Questi sono i canti che nella cultura dell’Isola accompagnano il ballo, e documenta tutto il territorio del Centro- Nord Sardegna.

Alcune notizie sull’ autore del libro

Enzo Espa è esperto in cultura popolare e linguistico della Sardegna (Nuoro 1919Sassari 2014). Nell’Isola il ricercatore fu uno dei migliori studiosi nel campo del lessico e della tradizione popolare. L’autore del libro è anche il creatore del Dizionario Sardo Italiano dei parlanti la lingua logudorese (Sassari 1999), i Proverbi e detti sardi (Sassari 1981) e varie altre ricerche in merito alle benedizioni nuziali, i canti religiosi, le serenate, i duru duru, le maledizioni e tanto altro.

Il moderatore e le personalità che prenderanno parte all’avvenimento

Giovanni Serreli esperto del CNR – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea sarà il moderatore dell’evento. Alla presentazione parteciperanno Marco Lutzu, insegnante di etnomusicologia nell’ateneo cagliaritano, il curatore del componimento Giovanni Strinna, dell’Università di Sassari, e Annalaura Espa, figlia dell’autore. Il coro “Amici del Canto Sardo” guidato dal maestro Salvatore Bulla che proporrà dei canti a ballo offrirà un contributo musicale.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Wine Fregula e Cassola • foto Adriano Mauri 4

Wine, Fregula e Cassola: il ritorno della festa autunnale a Neoneli

Dal 13 al 15 ottobre Wine Fregula e Cassola tra degustazioni, laboratori gastronomici e incontri …