Alexa Unica Radio
Claudio Giambruno rassegna Overseas

Overseas : Claudio Giambruno Quartet

A Sassari e Cagliari: appuntamento il 16 e il 17 marzo per la rassegna Overseas di Claudio Giambruno

Il 16 marzo al Vecchio Mulino di Sassari alle ore 20.30 e Il 17 marzo al Jazzino di Cagliari alle ore 21.30, terzo appuntamento per The Jazz Club Network, rassegna firmata CeDAC, in collaborazione con l’associazione culturale Il Jazzino .Ospite delle due serate Claudio Giambruno Quartet con Overseas.

Il gruppo

La nuova formazione è creata e diretta dal talentuoso sassofonista jazz e compositore Claudio Giambruno, assieme a lui una formidabile compagine ritmica composta dal quartetto che vede Andrea Rea al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

Il nome di Claudio Giambruno spicca come una delle sorprese più interessanti e coinvolgenti per virtuosismo, spontaneità ed enorme ricchezza poetica dell’attuale scena musicale. Nel corso della sua carriera ha suonato e collaborato con artisti di alto calibrocome: Ron Carter, Christian McBride, Billy Cobham, Kurk Elling, Max Ionata, Enrico Pieranunzi, Roberta, Gambarini e in pochi anni, si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama delle nuove generazioni del jazz italiano, sia come leader che come sideman. 

L’intento di Giambruno è quello di esaltare la magia delle fascinazioni mediterranee e non a caso i musicisti voluti per questo progetto , che rappresenta il raggiungimento di un processo evolutivo, di crescita e di maturità vissuto in prima persona dal sassofonista palermitano, possiedono caratteristiche ben definite che soddisfano appieno il gusto del senso estetico del leader. Il repertorio è incentrato su alcuni brani originali unitamente a degli standard della tradizione jazzistica pensati ad hoc proprio per questo quartetto.

About Riccardo Melis

Frequento il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Ho la passione per il settore del giornalismo e la comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …