Alexa Unica Radio
L’appuntamento per la sagra è per domenica 26 marzo a Gesturi, borgo della Marmilla, ai piedi dell’omonima Giara.

Sagra dell’asparago selvatico a Gesturi

L’appuntamento per la sagra è per domenica 26 marzo a Gesturi, borgo della Marmilla, ai piedi dell’omonima Giara.

Sagra degli asparagi seltici di Gesturi 2023: nella regione storica della Marmilla, ogni anno viene organizzata la Sagra degli Asparagi, promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.  Tra le sagre in Sardegna, quella degli asparagi di Gesturi, quest’anno si svolgerà Domenica 26 marzo, presso il bellissimo centro storico del paese a partire dalle ore 09:30. 

Domenica, 26 marzo 2023: dalle ore 09:30: Apertura della sagra con gli espositori e degustazione a base di crema di asparagi a cura della pro loco. Dalle ore 10:00 : Bus navetta per l’altopiano della Giara (partenza ogni ora). Dimostrazione della tintura della lana con esibizione di erbe tintorie della Sardegna a cura di “Anna de Col”. Ore 12:30: Pranzo nei punti ristoro. Ore 15:00: Stand su Castagneri. Preparazione del torrone come in antichità, a seguire la degustazione. Ore 16:30: Sfilata de Sos Corriolos di Neoneli. Ore 19:30: Gran finale con gli Istentales in concerto.

Escursioni nel parco della giara, con prenotazione: Simone Lilliu. Senza prenotazione, il giorno stesso ci si potrà rivolgere al museo della giara con partenza escursioni alle ore 10:30 / 11:30 / 15:30/ 16:30. Piccolo villaggio medievale ed esibizione di arcieri storici di Sanluri, falconieri, musici con strumenti medievali (cornamuse, tamburi, musiche e canzoni). Esibizione per tutta la giornata di polistrumentisti e cantanti. Musica e balli in piazza.

Lungo le vie del paese del Sud Sardegna, saranno come sempre allestiti i gazebo. Negli stand sarà possibile degustare gli ottimi prodotti tipici di Gesturi e del circondario. Ma non solo, saranno anche presenti i prodotti dell’artigianato locale, e tante altre iniziative. Per tutta la giornata, è previsto intrattenimento musicale, gite sulla giara, mostre e le curiosità del mercatino degli espositori provenienti da tutta la Sardegna, per una domenica all’insegna della tipicità e del divertimento.

    About Samuel Pes

    Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.