Sharper Night 2024
Unica Radio

Laboratorio di progettazione di manufatti con la Ricamatrice Digitale

Il primo laboratorio, dedicato alla “Progettazione di manufatti con la Ricamatrice Digitale“, si svolgerà all’interno dello spazio CRAFT alla Manifattura Tabacchi di Cagliari e avrà una durata complessiva di sette giornate comprese tra il 21 marzo e il 4 aprile.

Il FabLab Sardegna Ricerche e CRAFT – Centro Ricerca Artigianato tra Futuro e Tradizione, organizzano una serie di attività laboratoriali volte a sperimentare le potenzialità delle tecnologie digitali per la progettazione e realizzazione di manufatti artigiani.

L’iniziativa

L’iniziativa è finanziata con i fondi del POR FESR Sardegna 2014-2020, Asse I, Azione 1.3.2 “Innovation Living Lab” e ha l’obiettivo di far acquisire una metodologia di progetto che metta al centro le possibilità del digitale in ambito tessile, decorativo (utilizzo su carta e simili) e dell’accessorio in generale (sughero, pelle).
Possono presentare domanda di partecipazione entro le ore 12:00 di venerdì 17 marzo 2023 artigiani, designer, professionisti e ricercatori, studenti e appassionati residenti o operanti in Sardegna. I ventiquattro partecipanti ammessi saranno suddivisi in due gruppi di lavoro. Il primo lavorerà partendo da disegni predefiniti e semplificati. Il secondo gruppo, composto da professionisti e artigiani, lavorerà partendo da propri disegni e progetti inediti. I risultati entreranno a far parte della collezione dello spazio CRAFT.
L’Avviso pubblico, con il programma dettagliato e i moduli per la domanda di partecipazione, è disponibile sul sito di Sardegna Ricerche alla sezione “Bandi”.

La Ricamatrice Digitale

Con la crescente concorrenza nel mondo degli affari, la necessità del marchio non può essere trascurata e, di conseguenza, è aumentata l’importanza della digitalizzazione del ricamo a macchina. Il processo viene eseguito tramite un software di digitalizzazione del ricamo che converte un’immagine in file di ricamo in formato digitale dopo l’elaborazione. 

Per la digitalizzazione per il ricamo a macchina è importante comprendere il modello del disegno, le dimensioni, selezione di fili e la direzione della cucitura. Questi fattori svolgono un ruolo importante nel tuo processo di digitalizzazione e se non li considerati si può non essere considerati un buon digitalizzatore. 

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

Tutto sulla decima edizione dell’Urban Trail di Cagliari con Domenico Nieddu

Un viaggio notturno tra storia e sport: la decima edizione dell’Urban Trail di Cagliari Il …