Alexa Unica Radio
Signorina Julie 2

Cagliari “Signorina Julie” di August Strindberg

Akròama torna a teatro con “Trilogia d’autore” tre appuntamenti dedicati a due grandi autori del Novecento, Henrik Ibsen e August Strindberg. Il secondo appuntamento da mercoledì 15 a venerdì 17 marzo con “Signorina Julie”.
Dopo il primo appuntamento con il teatro di Henrik Ibsen, prosegue al Teatro delle Saline di Cagliari “Trilogia d’autore”. La rassegna che Akròama dedica ai grandi autori del Novecento oggi alla sua seconda edizione.

La tragedia

Da mercoledì 15 a venerdì 17 marzo al Teatro delle Saline va in scena “Signorina Julie” da un testo di August Strindberg. Per la regia e drammaturgia di Lelio Lecis con Julia Pirchl, Giovanni Andrea Vinci e Erika Carta.
È una tragedia avvolgente come un giallo, dove dietro le azioni dei protagonisti si nascondono verità sconcertanti. Dopo un inizio apparentemente brioso, in cui si delinea la tresca fra il domestico Jean e la cuoca Kristin in una tenuta scandinava di fine Ottocento, fa la sua spettrale apparizione la figlia del padrone di casa.

Julie è una venticinquenne già avvizzita dentro per colpa di un dramma familiare di cui sconta le conseguenze. Nemmeno la possibilità di un amore con il suo domestico può salvarla dal destino che porta con sé. Ma intanto, si scopre la natura dell’arrivista e perfido Jean, nonché i misfatti di Kristin, che sembrava un’ingenua.

In un crescendo incalzante fatto di splendido teatro, Signorina Julie si impone così come un classico scandinavo che resiste all’impatto contemporaneo. La forza irripetibile della vicenda viene tutta dalla mano personalissima di August Strindberg, maestro del teatro nordico, che non attenua i toni più scabrosi e denuda di continuo gli aspetti più intimi e riposti del rapporto tra i protagonisti.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 20.30 dalla breve performance “Frammenti” con Tiziana Martucci.
La rassegna si concluderà con “Spettri” di Ibsen, con attori italiani e la regia del portoghese Rui Madeira da mercoledì 29 a venerdì 31 marzo. Trilogia d’autore è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni culturali, la Regione Sardegna, il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

Lo Space Jam di Cagliari ospita: Play! Suona come Mangi

Il 10 e 11 Maggio, lo Space Jam di Cagliari ospiterà un workshop di musica …