Alexa Unica Radio
Unica Radio

“A scuola con Grazia”, film realizzato alunni delle medie

Diretti dall’insegnante Giampiera Palmas, i ragazzi hanno realizzato dei video dove hanno raccontato la vita della scrittrice Grazia Deledda

Nella biblioteca comunale c’era un tempo una importante giornata legata alla letteratura, di grande spessore culturale. Viene presentato con tutti i protagonisti, il film documento, “A scuola con Grazia”. Ispirato alla vita della grande scrittrice nuorese Grazia Deledda, realizzato dagli alunni della terza media, dell’istituto comprensivo “Giannino Caria”.

Questo a conclusione di una intensa attività di ricerca storica e di lettura di testi della scrittrice. Inizialmente nasce come spettacolo teatrale, rinviato però più volte a causa dell’emergenza Covid, è stato trasformato dagli alunni in un film documento. Diretti dall’insegnante di lettere, i ragazzi hanno realizzato diversi video attraverso i quali hanno raccontato la vita della scrittrice.

Successivamente…

Tutte le scene girate sono inserite attraverso una tecnica di fotomontaggio nei luoghi e negli ambienti in cui visse Grazia Deledda.
«Il lavoro – dice il dirigente di istituto, Sergio Masia – originale e d’effetto, apprezzabile dal punto di vista contenutistico e formale, esprime il desiderio dei docenti e degli alunni di lasciare un contributo tangibile, all’interno delle celebrazioni deleddiane, finalizzato a diffondere l’opera e il messaggio letterario della scrittrice».

La docente Giampiera Palmas aggiunge: «Sicuramente, l’attività di laboratorio ha permesso a tanti alunni di approcciarsi per la prima volta alla lettura delle opere della grande scrittrice e di apprezzarne l’alto contenuto legato alla rappresentazione dei luoghi, dei sentimenti, della cultura e dell’identità sarda. Il lavoro ha fatto nascere nei ragazzi la consapevolezza che alla nostra scrittrice debba essere finalmente riconosciuto il giusto ruolo nei programmi scolastici e nei libri di testo».

About Irene Pes

Irene Pes
Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Controlla anche

“L’amore e la Gloria. La giovane Deledda”

Arriva il tanto atteso film su Grazia Deledda Dal 18 maggio al cinema il film …