Maria Attanasio

Maria Attanasio a Cagliari e l’opera Francisca al Teatro Massimo

Arriva finalmente a Cagliari Maria Attanasio, punta di diamante della casa editrice Sellerio, il 16 e il 18 Marzo al al Teatro Massimo

L’incontro Tra Storia e storie: una scrittura disobbediente si svolgerà Giovedì 16 marzo alle ore 16:00 nell’aula 5a (corpo aggiunto) del Dipartimento di lettere, lingue e beni culturali dell’Università di Cagliari Sa Duchessa (via Is Mirrionis 1) e sarà condotto da Giuliana Adamo. Autrice di importanti raccolte, racconti e romanzi, Maria Attanasio racconterà dalla creazione artistica dei suoi personaggi. Figure storiche marginalizzate dalla macrostoria, rivoluzionari soggetti della propria microstoria, cancellati dall’oblio, a cui rende voce di verità poetica, svelando calunnie e fake-news diventate ‘verità’ indiscutibili che tanto danno hanno fatto all’umanità.

A un racconto di Maria Attanasio, intitolato Correva l’anno 1698. Nella città avvenne il fatto memorabile su un fatto storico accaduto in Sicilia alla fine del 1600, si ispira l’opera Francisca. Musicata e diretta dal M. Cosimo Colazzo su libretto di Giuliana Adamo, l’opera seria andrà in scena Sabato 18 Marzo al Teatro Massimo di Cagliari, Sala M2, h. 17.30, per iniziativa dell’associazione culturale Piazza del mondo all’interno del suo progetto Tessere voci, finanziato dalla Fondazione Sardegna.

Colazzo, pugliese di origine, insegna composizione al Conservatorio “Bonporti” di Trento ed è autore di una vasta produzione che spazia dalla musica strumentale (da camera, per orchestra) al teatro musicale. Adamo, sarda di origine, insegna al Trinity College di Dublino di cui è Fellow. L’opera, attraverso lo scontro-incontro in tribunale di Francisca, contadina giovane e povera, e di Don Bonaventura Cappello, Inquisitore, mostra la strenua, eterna, sempre attuale lotta tra cecità e ragione, calunnia e verità, fuoco distruttore e luce illuminante di quel periodo oscuro del “dagli all’untore e della caccia alle streghe”.

Personaggi e interpreti

Francisca: Patrizia Zanardi (soprano); Don Bonaventura Cappello Inquisitore: Roberto Abbondanza (baritono); Voce recitante: Giuseppe Calliari. Per la parte strumentale: MP Saxophone Quartet: Emanuele Dalmaso (sax soprano); Mattia Grott (sax contralto), Filippo Corbolini (sax tenore); Simone Dalcastagnè (sax baritono). Direttore: Cosimo Colazzo. Regia video e live editing: Francesco Casu. Montaggio e postproduzione: Roberto Putzu; Disegni originali: Sean Scaccia. Lo spettacolo sarà preceduto, alle 16.30 da un breve incontro con la scrittrice Maria Attanasio e la librettista Giuliana Adamo nel foyer del teatro per presentare l’opera. L’ingresso è libero e gratuito.

I posti, non assegnati, vanno tuttavia prenotati presso: info@teatromassimocagliari.it Il giorno successivo, Domenica 19 marzo, alle ore 11:00 presso la Galleria Comunale d’Arte (Giardini Pubblici) di Cagliari, si terrà il concerto “Tessere mondi” con Agorart Ensemble (D. Baldo, flauto; E. Dalmaso, sax; C. Colazzo, pianoforte). Musiche di Colazzo, Connesson, Colombo Taccani, Quintero, Camarero, Stockhausen. I due eventi musicali accolgono la Salute-Donna Onlus da anni impegnata nella prevenzione e nella lotta contro il tumore mammario. Ulteriori informazioni sugli eventi: segreteria@piazzadelmondo.it

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

la grande jatte, cagliari, via dei giudicati, parco della musica

La Grande Jatte 2024: weekend di spettacoli a tema steampunk

La Grande Jatte: torna l’evento a tema steampunk a Cagliari, con vari spettacoli, aree di …