Il CUS Cagliari perde con la Palagiaccio Firenze

Il roster cagliaritano ottiene con la squadra toscana una bruciante sconfitta

Il CUS Cagliari costringono Firenze quarta forza del campionato di Serie A2 femminile a sudare le sette camice per portare a casa la vittoria. Per più di mezz’ora le universitarie conducono il match però purtroppo alla fine a vincere è la compagine toscana che a 20 secondi dal fine del gara con Poggio mette a segno canestro il canestro vincente che fa pendere l’ago della bilancia a favore delle ragazze allenate da coach Corsini. Certamente una partita che lascia l’amaro in bocca alle squadra isolana che con la vittoria sul roster toscano avrebbe portato a casa la terza vittoria consecutiva cosa che però ahimè non è accaduta. La prestazione comunque fornita da Stawinska e compagne consente di guardare all’immediato futuro con fiducia.

L’andamento della partita nel primo quarto di gara

Il CUS Cagliari inizia la gara con grande intensità e grinta intenzionato a dare un seguito alla serie di vittorie ottenute nelle precedenti partite con Stella Azzurra e Roseto. Infatti ad inizio gara le universitarie si trovano subito a condurre per 12-2. La Palagiaccio vista la situazione prende la decisione di svegliarsi dall’apatia in cui era caduta e si mette a macinare gioco con profitto soprattutto con le abilità della Rossini che portano la partita sul punteggio di 15-14 alla fine del primo quarto.

Lo svolgimento della seconda frazione di gioco

La squadra toscana continua il suo proficuo gioco anche nel secondo quarto del match in particolar modo con la Reani autrice a fine partita di 17 punti. Le ragazze di mister Corsini infatti accumulano un vantaggio di 6 punti (27-21). A questo punto della gara le universitarie consapevoli del fatto che la team toscano si sta allontanando in termini di punteggio e con il rischio che le gigliate stiano prendendo troppo il sopravvento si sveglia e decide di riniziare a giocare un buon basket che le consente prima di portare il match sul 30 pari e successivamente di portarsi addirittura in vantaggio sul punteggio di 32-30.

Lo sviluppo della partita negli ultimi due quarti

Le cussine al rientro sul parquet dopo l’ intervallo continuano a giocare in modo proficuo e portano la partita sul 44-37 accumulando perciò un vantaggio di 7 punti e non appagate da questo riescono anche a portare il portare il vantaggio sulla doppia cifra facendo giungere il match sul 50-40 . A questo punto quando il successo sembra a portata di mano subentra una certa rilassatezza da parte delle ragazze di mister Xaxa che complice anche la stanchezza invece di chiudere la gara dando il colpo di grazia (sportivamente parlando )alla partita consentono al roster toscano di rientrare in partita soprattutto grazie alla Rossini e alla Reani e quindi di portare il punteggio su 54-54.

Gli ultimi minuti di gara

Da brivido gli ultimi 3 minuti del match. In questo ultimissimo scorcio di gara Rossini permette al team toscano di accumulare un piccolo vantaggio in seguito Stawinska e il libero di Giangrasso consentono di riportare la partita sui binario favorevole al CUS (57-56). A questo punto il disastro: a 20 secondi dal termine della partita Poggio segna il definitivo sorpasso mentre dall’ altra parte della barricata il tiro da 3 di Puggioni sbatte sul ferro dando alla squadra allenata da mister Xaxa una delle delusioni più cocenti degli ultimi tempi.

Le affermazioni dell’allenatore Xaxa a fine match

“La tristezza e la delusione sono ovvie dopo una partita di questo tipo – ammette coach Xaxa – per quasi tutta la partita il team ha giocato con grande qualità in entrambe le fasi. Nei restanti 3 minuti abbiamo portato a casa una sconfitta dovuta al fatto sia che l’energia è venuta meno sia al fatto che non siamo ancora abituati a vincere partite di questa tipologia dove cioè si sta sul punto a punto. Resta tuttavia l’ importante consapevolezza di poter giocare sullo stesso piano contro tutte le squadre di questo campionato. La performance fornita oggi ci dà comunque la forza per coltivare sogni di salvezza”.

Risultato della partita

Cus Cagliari-P.F. Firenze 57-58

Le statistiche della gara

Cus Cagliari: Puggioni 9, Caldaro 8, Giangrasso 7, Stawinska 15, Striulli 12, Paoletti 2, Venanzi ne, Saias 2, Scanu ne, Gagliano 2, Usai ne. Allenatore: Xaxa