Alexa Unica Radio
Marco Duò coordinatore Design della Comunicazione

Intervista a Marco Duò su Design della Comunicazione

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Marco Duò su Design della Comunicazione
Loading
/

Su Unica Radio abbiamo il piacere di intervistare Marco Duò, futuro coordinatore del corso di Design della Comunicazione dello IED di Cagliari.

L’Istituto Europeo di Design è uno degli istituti più conosciuti e rinomati che offre percorsi di Alta Formazione nell’ambito del Design, Moda, arti visive e comunicazione, tramite corsi Triennali post-diploma, Master e corsi di specializzazione.

Questa intervista nasce con il desiderio di raccontare il nuovo corso triennale che inizierà con il prossimo anno accademico e che andrà a specializzarsi in Design della Comunicazione. In compagnia del coordinatore del corso Marco Duò, analizziamo cosa sia nello specifico il Design della Comunicazione e perchè è indispensabile il suo studio all’interno della nostra società.

L’offerta formativa

Lo IED crede in una offerta formativa focalizzata sulla pratica e sullo sviscerare ogni aspetto legato alla comunicazione. Le studentesse e gli studenti saranno seguiti da professionisti del settore, avendo modo di sperimentare al meglio le dinamiche legate al mondo del lavoro.

Tre sono gli elementi chiave che costituiscono la didattica: saper pensare, saper progettare e saper fare comunicazione. Con l’insieme di queste tre sfere si costituisce la figura del comunications designer. Gli studenti avranno modo di conoscere le regole che governano la comunicazione al fine di raccontare e di formare al meglio le proprie idee.

Un corso che apre le porte a una scelta variegata di possibilità lavorative, che potranno adattarsi secondo gli interessi e le inclinazioni di ogni singolo studente. Le figure professionali legate a questo mondo sono molteplici e spaziano dall’artdirector al copywriter o ancora dal content designer al creative specialist, sino al più popolare del momento, il social media manager.

Siamo nati per comunicare

L’importanza di progettare, creare, comunicare. In un mondo come il nostro sempre più interconnesso e veloce, avere queste capacità vuol dire avere una marcia in più. Soprattutto per chi aspira a lavorare in modo creativo e sempre aggiornato.

La comunicazione è un ponte che unisce le persone ad instaurare delle interazioni tra loro, ciò la rende perciò una conoscenza indispensabile e una disciplina talmente ampia e ricca di declinazioni.

Il corso di rivolge a tutti coloro che credono che l’immaginazione e la creatività possano essere le giuste variabili per raccontare delle storie che possano fare la differenza nella vita delle persone. I prerequisiti indispensabili per chi intenderà frequentare il corso di design della comunicazione, come spiega il coordinatore Marco Duò, sono la voglia di mettersi in gioco, di sperimentare e di liberarsi delle proprie barriere, per poter scoprire così nuovi lati di se stessi.

Orientamento e inizio delle lezioni

La nuova proposta formativa inizierà per l’anno accademico 2023-2024 e si svolgerà negli spazi interni di Villa Satta.

Nelle giornata di sabato 11 marzo ci sarà un workshop dedicato proprio alla presentazione del corso di Design della Comunicazione. Inoltre è stato lanciato un concorso per accedere alle borse di studio parziali, che resterà aperto sino al 30 aprile.

Per maggiori informazioni sullo IED e sul corso si può visitare il sito dell’istituto: https://www.ied.it/

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

“Paura di guarire”, Ivano Argiolas ospite ad Unica Radio

Abbiamo avuto l’opportunità di fare quattro chiacchiere con Ivano Argiolas, per un breve dialogo sul …