Alexa Unica Radio
Assemblea pubblica al Lazzaretto per lArea Vasta di Cagliari del nuovo movimento Sardegna chiama Sardegna

Sardegna chiama Sardegna

Assemblea pubblica al Lazzaretto per l’Area Vasta di Cagliari del nuovo movimento Sardegna chiama Sardegna.

Si chiama “Sardegna chiama Sardegna” e per il 12 marzo si tiene la prima uscita pubblica al Lazzaretto con una chiamata alla partecipazione per l’area vasta di Cagliari. Un nuovo movimento nato sulla spinta degli under 40, che sta prendendo forma come scrivono nella stessa pagina web: “Siamo sarde e sardi come te, di nascita o per scelta. Siamo giovani sotto i 40 anni, viviamo vite precarie e non ci sentiamo rappresentati dai gruppi politici da troppo tempo al governo della nostra isola. Ereditiamo da loro una Sardegna sempre più impoverita, spopolata e depressa. Vogliamo costruire un’alternativa a tutto questo insieme a tutti coloro che – indipendentemente da età ed esperienze pregresse – vogliono una Sardegna più giusta, generativa di opportunità, democratizzata e autodeterminata. Per questo ti chiamiamo ad attivarti insieme a noi, perché è arrivato il momento di unirci e cambiare tutto”.

Continuando dal sito del movimento si legge: “Vogliamo far germogliare una stagione di progetti di cambiamento e impegno civico per spazzare via la rassegnazione, la paura e il risentimento. Non vogliamo testimoniare di averci provato, ma convincere la maggioranza di chi vive questa terra a scegliere di percorrere insieme questo cammino”.

Le linee programmatiche

“C’è chi, spaventato da questa proposta innovatrice, proverà a cucirci addosso etichette vecchie e desuete per depotenziarla. Ma non ci riusciranno, perché a differenza dei colpevoli del collasso economico e sociale della Sardegna, da sempre impegnati nella conservazione dei propri posti e nel servire interessi lontani che hanno storicamente sfruttato persone e risorse, e inquinato e depredato territori, noi non abbiamo interessi da salvaguardare o posizioni di rendita da conservare.“

Si sottolineano le linee programmatiche nel sito del movimento “Sardegna chiama Sardegna”: “Ci sentiamo figli e figlie della gente che ha tenuto in piedi quest’Isola: siamo il ritorno al futuro dell’operosità e perseveranza contadina, del sacrificio di generazioni di pastori, minatori e operai, della versatilità dei nostri artigiani, della bellezza che nasce dalle mani di Costantino Nivola o di Maria Lai, della scommessa imprenditoriale di Francesca Sanna Sulis e di Amsicora Capra, dell’animo resistente alle ingiustizie di Paskedda Zau, dell’educazione sentimentale di Peppino Mereu, Montanaru e Sergio Atzeni, dello studio che emancipa ed esplora la nostra identità di Michelangelo Pira o Nereide Rudas, dell’anelito alla libertà e alla giustizia per la nostra terra di Eleonora d’Arborea e Giovanni Maria Angioy, dell’intelligenza, della volontà e dell’esempio di Antonio Gramsci”.

Noi siamo nuove e nuovi, ma siamo quelle e quelli di sempre. Apparteniamo alla storia di un popolo intraprendente, ricco di grandi valori e risorse, da sempre in cammino per la propria dignità. Con nuovi sguardi e nuovi strumenti, vogliamo proseguirlo, aprendo una nuova stagione per la democrazia sarda animata da chi la ama davvero. Una presa di parola plurale e ambiziosa, armonica e potente, come il più bel canto a tenore ancora da immaginare”.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Gli artisti della stagione lirico-sinfonica 2024 al Comunale di Sassari

L’Ente de Carolis annuncia gli artisti che si esibiranno sul palco del Teatro Comunale di …