Alexa Unica Radio
man g24655c46d 1920

“OPL” mostra d’esordio di Stefano Piras a cura di Rossana Corti


Martedì 14 Marzo alle ore 10 Conferenza Stampa Pubblica “OPL-Onirici Pensieri Latenti” la mostra d’esordio di Stefano Piras a cura di Rossana Corti nella Sala Eventi al Primo piano della MEM-Biblioteca Centrale di Cagliari.

La mostra inaugurerà Sabato 18 Marzo alle ore 18 nella Galleria Spazio 61 in via dei Genovesi 48 nel quartiere Castello di Cagliari. Nell’occasione verrà presentato il Catalogo Cartaceo.

Resterà visitabile fino a Sabato 25 Marzo 2023, con i seguenti orari:

Domenica 19/03/2023 ore 10:30-13 Da Lunedì 20 a Sabato 25/03/2023 ore 17-20, con Ingresso Libero e Gratuito.


ONIRICI PENSIERI LATENTI

OPL è l’inizio di un percorso, la prima mostra in assoluto di Stefano Piras, nato da se stesso e da “corsi nomadi”, nella fascinazione artistica delle avanguardie contemporanee sviluppatesi dal secondo dopoguerra ai primi anni Ottanta del XX secolo, ormai diventate Storia.
Stefano Piras è qui, esiste nelle sue opere, nate nella libertà dell’espressionismo astratto. E vuole portare alla luce quel che ha raccolto finora, creando solo con le nocche delle dita e i polpastrelli della mano sinistra (è mancino). Nella trama dei suoi segni si intersecano materie e forme, date come graffi e impronte e tagli suturati con la ceralacca, da cui emergono spontaneamente ombre e luci e spettri e demoni per pareidulia.
L’assenza di forme certe nelle sue opere, permette che le guide degli osservatori siano solo i colori usati e la loro stesura, spesso affiorante dalla tela come un corpo raggrumato e tangibile. Così, lo sguardo della singola persona può interpretare, per suggestione momentanea, la libera composizione dell’artista che, quasi sempre, ha creato in automatismo, rispondendo a un impulso e capendo solo durante l’azione quando fermarsi e staccarsene. Un agire per sentire. E realizzare una catarsi.


About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Giocomix: un’invasione di fumetti giochi e cosplay

Dal 6 al 7 aprile la Fiera di Cagliari ospiterà la 17° edizione del Giocomix …