Cenerentola al Teatro Lirico: Barbieri spiega Rossini

La Cenerentola di Rossini: “Prof.” Barbieri al Lirico di Cagliari

Il musicologo presenta l’opera del compositore italiano che andrà in scena a partire da venerdì 17 marzo alle 20.30. “Rossini? innovatore e sperimentatore”.

Il dramma giocoso in due atti vedrà un incontro con il pubblico nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari. Sarà il maestro Jonathan Brandani a dirigere orchestra e coro per il secondo titolo della Stagione lirica e di balletto. L’allestimento originale de La Cenerentola, che arriva dal Theater Bonn ed attualmente è di proprietà del Lirico di Cagliari, viene presentato per la prima volta in Italia e si avvale della regia di Leo Muscato.

Guido Barbieri, che collabora con le maggiori istituzione musicali italiane, ha messo a punto l’identità stilistica di Rossini. “Considerato a torto, seppur amatissimo e popolare, un grande inattuale gli veniva contestato il fatto che, dal punto di vista formale in un’epoca in cui fiorivano in Europa geni come Schubert o Beethoven, sia rimasto ancorato ai generi dell’opera del 700. Di volgere dunque più lo sguardo al passato che al futuro. In realtà è stato un grande innovatore e sperimentatore. Il suo approccio supera il concetto di genere, anzi, li mescola ad arte e con un tocco di genio”.

Durante la conferenza di presentazione dell’opera, Barbieri si è rivolto al pubblico presente in sala al quale ha suggerito di leggere il libretto di Jacopo Ferretti, uno tra i più belli mai scritti per un’opera con tutte le raffinatezze di una scrittura costellata di onomatopee e ricercatezze linguistiche. “Ispirato a una serie di fonti letterarie, tra cui la più celebre fiaba di Perrault, La Cenerentola di Rossini si distacca in modo decisivo da quest’ultima”. Conclude Barbieri – “sparito ogni tratto di carattere magico e surreale, nella drammaturgia del libretto emerge con forza la cruda e amara realtà”.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

teatro delle meraviglie

Proseguono gli appuntamenti de “Il Teatro delle Meraviglie”

Al teatro Intrepidi Monelli di Cagliari proseguono le serate de “Il Teatro delle Meraviglie” dedicate …