Alexa Unica Radio
Teatro La supplente scritto e diretto da Giuseppe Manfridi

Teatro: “La supplente” scritto e diretto da Giuseppe Manfridi

Sabato e domenica a Cagliari Elena Pau apre la stagione di teatro nello spettacolo La supplente a La Fabbrica Illuminata.

Stagione di teatro da camera de La Fabbrica Illuminata, sabato 11 alle 20.30 e domenica 12 marzo alle 19 a Cagliari in via Falzarego 35. Elena Pau è di scena nello spettacolo La supplente scritto e diretto da Giuseppe Manfridi.

Sotto i riflettori la direttrice artistica della Fabbrica Illuminata Elena Pau in un monologo scritto da uno dei massimi drammaturghi italiani, autore di commedie rappresentate in tutto il mondo: Giuseppe Manfridi, che ne firma anche la regia.

Un’ora di spettacolo che corrisponde a un’ora di supplenza. Durante quest’ora il pubblico è investito di un ruolo preciso, al pari di colei da cui è fronteggiato. Gli spettatori, infatti, comprenderanno ben presto di costituire la scolaresca per la quale una donna, ingombra di insondabili segreti, è stata chiamata a improvvisare una lezione sui poeti risorgimentali. Nulla di più scolastico, nulla di più ginnasiale. Sarà un caso, ma l’argomento non coglie impreparata Stella, la supplente, che parlando d’altro, in realtà sembra parlare di sé. Del suo essere segretamente scrittrice, forse, una poetessa vera, poetica, sicuramente.

Eloquio su una psiche sottoposta a profonde sofferenze

“Il suo eloquio fa intuire una psiche sottoposta a profonde sofferenze tenute ostinatamente celate, mentre un contrappunto enigmatico scandisce il tempo della sua presenza nell’aula: schegge di frasi si intromettono a commentare quell’ora come se a pronunciarle fossero gli alunni stessi chiamati, successivamente, a deporre come testimoni di chissà quale drammatico avvenimento. Il che matura un clima da suspense, e strane tinte da racconto nero si spargono per la scena, malgrado l’ironia e il sense of humor che pervade la lezione di Stella e, in generale, il suo modo di approcciarsi alla scolaresca.

Forse, perciò, a tratti si potrà anche sorridere, ma mai abbassando la guardia di un’attenzione crescente imperniata su due domande vieppiù pungenti: chi è quella donna? E cosa mai è stata in grado di fare a termine della sua inquietante lezione?”.

L’edizione 2023 della stagione di teatro da camera prosegue fino al 21 maggio tra la sede della Fabbrica Illuminata, il sito archeologico di sant’Eulalia e la Cripta del Santo Sepolcro.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …