Unica Radio

Il cibo è un modo per relazionarsi con i propri cari

Per il 45% degli italiani, quasi uno su due, il consumo di cibo è un modo per relazionarsi con i propri cari, mentre per oltre uno su cinque è soprattutto questione di salute.

Mangiamo non solo per nutrirci, ma con l’obiettivo di mantenerci in forma attraverso l’alimentazione e, a tale scopo, condizioniamo anche le nostre scelte alimentari. Lo rivela uno studio dell’EngageMinds Hub, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica, campus di Cremona, diretto dalla professoressa Guendalina Graffigna.

Il ruolo del cibo nella vita delle persone è cambiato radicalmente negli ultimi anni. In particolare, il cibo non è considerato solo una fonte di sostentamento, ma sta diventando sempre più simbolico e legato a valori soggettivi. Non esistono studi empirici volti a esplorare e approfondire tale valore simbolico.

Lo studio

E’ stato sviluppato e validato su un primo campione un indice di misura del rapporto con il cibo, una nuova scala di coinvolgimento alimentare (Psychological Food Involvement Scale, o Pfis).

I risultati preliminari con l’uso di questa scala hanno mostrato che circa il 16% del campione ha un forte coinvolgimento verso l’alimentazione. In particolare, per il 45% il cibo rappresenta un mezzo attraverso cui rafforzare il legame affettivo con le persone care. Mentre per il 40% grazie all’alimentazione si può raggiungere una condizione di benessere psico-fisico.

Dallo studio emerge che le persone che totalizzano punteggi elevati su questa nuova scala di valutazione tendono a seguire una dieta salutare che le porta a fare scelte alimentari più sane rispetto a chi assegna al cibo un minore valore simbolico. Inoltre, la Pfis è in grado di spiegare alcune tendenze alimentari di crescente successo, come il consumo di bevande vegetali e di latte senza lattosio, evidenziandone proprio il valore simbolico.

In questo caso è possibile osservare come l’influenza sociale, e quindi il desiderio di affermazione sociale, giochi un ruolo fondamentale nel decidere di acquistare e consumare latte vaccino senza lattosio, dimostrando come tale scelta sia spesso connotabile come una moda. Cioè un vero e proprio consumo di tendenza.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Coldiretti, pizza ogni settimana per 2 italiani su 3

Indagine Coldiretti/Ipsos: il 65% degli Italiani Mangia Pizza almeno una Volta a Settimana. E oggi …