Unica Radio

Farian Sabahi Venerdì 10 Marzo A Ozieri per presentare “NOI DONNE DI TEHERAN”

La giornalista, regista e docente universitaria iraniana, per la prima volta in Sardegna per parlare della condizione delle bambine, ragazze e donne in Iran.

Farian Sabahi parlerà a Ozieri, domani, venerdì 10 marzo, con inizio alle ore 18.30 presso la Pinacoteca G.Altana in via De Gasperi, ospite dell’evento organizzato appositamente dall’International Inner Wheel Club di Ozieri e dall’Istituzione San Michele del comune sassarese, con il patrocinio della Camera di Commercio di Sassari.

L’appuntamento verrà presentato e moderato da Maria Amelia Lai, imprenditrice e VicePresidente della Camera di Commercio di Sassari, nonché Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna.

L’evento rientra nel trittico di appuntamenti “Svelatamente donne”, nella decima edizione del “Marzo delle Donne”.

Chi è Farian Sabahi?

Figlia di un iraniano e di una piemontese, laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e in Storia Orientale a Bologna, la Sabahi ha ottenuto il dottorato a Londra con una tesi sull’Esercito del Sapere durante il regno di Muhammad Reza Pahlavi (1963-79). Ha successivamente svolto ricerca sul campo in Iran sui contratti petroliferi buy-back (per il post-dottorato presso la Facoltà di Economia, Università di Bologna) e sulle zone di libero scambio nel Golfo persico (per l’assegno di ricerca presso l’Istituto di Storia Economica, Università Bocconi). Si è occupata di Medio Oriente, Caucaso e Asia Centrale con una metodologia multidisciplinare che tiene conto della storia, dell’economia, degli aspetti religiosi e culturali, con un’attenzione alle minoranze e alle problematiche di genere.
È autrice di numerosi articoli scientifici e saggi pubblicati da editori italiani e internazionali. Il suo ultimo libro è, appunto, “Noi donne di Teheran”.
È giornalista professionista iscritta all’Ordine del Piemonte e collabora con testate giornalistiche (Corriere della Sera, Il Manifesto, La Stampa), programmi televisivi e radiofonici italiani (Radio Popolare, Radio Rai) e stranieri (Radio Svizzera, BBC Persian).
Nel 2019 il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino ha ospitato la sua mostra fotografica Safar: vite appese a un filo, viaggio in un Medio Oriente che non esiste più (1997-2003). Nel 2021 Parma ha ospitato la sua mostra fotografica Safar.
Come regista ha realizzato i cortometraggi I bambini di Teheran (2018) sui rifugiati polacchi in Iran durante la Seconda guerra mondiale, Out of place (Skytg24, 2009) e Che ne facciamo di Teheran? (Rainews24, 2008); in tutti e tre i video, protagonisti sono israeliani di origine iraniana o con un qualche legame con l’Iran.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Fantasie sessuali donne

Le donne e le loro fantasie, indagine di Incontri-ExtraConiugali.com

Alex Fantini, fondatore del portale Incontri-ExtraConiugali.com, ha recentemente evidenziato le tendenze emergenti nel mondo delle …