Alexa Unica Radio
Unica Radio

A Cagliari il primo consolato del Messico in Sardegna

La Sardegna avrà il suo primo Consolato del Messico. A guidarlo è l’avvocato Renato Chiesa.

Il primato spetta a Renato Chiesa, avvocato cagliaritano titolare dell’omonimo studio legale, appena nominato console onorario degli Stati Uniti Messicani per l’intera circoscrizione regionale.


Il Messico è il primo tra i paesi extraeuropei membri del G20 ad avere una rappresentanza diplomatica in Sardegna.

“Sono onorato del riconoscimento tributatomi dal governo messicano e di poter rappresentare la meravigliosa comunità messicana nella regione”, dice il nuovo console assicurando il suo impegno affinché “in un mondo sempre più globale” il consolato da lui guidato possa costituire anche “un ponte tra lo Stato del Centroamerica e la Sardegna con la promozione degli scambi commerciali e culturali tra una delle venti più grandi economie del mondo e l’Isola”.

Si ricorda che il Messico è una democrazia rappresentativa composta da trentadue entità federative (31 stati e la capitale). Secondo la Costituzione messicana, la sede dei poteri della federazione e capitale dello Stato è Città del Messico.

Per volume di prodotto interno lordo (PIL) nominale, il Messico è considerata la quattordicesima economia mondiale.

Tuttavia la distribuzione della ricchezza è estremamente diseguale, tanto che gli indici di sviluppo umano possono variare enormemente fra zona e zona del Paese. Per una buona parte del XX secolo la principale fonte di ricchezza del Paese è stato il petrolio, anche se il processo di industrializzazione del Paese ha permesso la diversificazione dell’economia. Le rimesse dei lavoratori all’estero sono aumentate di anno in anno e rappresentano il 3% del PIL, costituendo un’importante fonte di valuta estera per il Paese accanto ai proventi delle esportazioni di petrolio e del turismo.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Teatro Massimo di Cagliari – rinnovo abbonamenti per la Stagione 2024-2025

Al via la campagna abbonamenti per la Stagione 2024-2025 de La Grande Prosa e Danza …