Unica Radio

Unica, inaugurazione dell’anno accademico il 20 marzo

Arriva la ministra Bernini a Cagliari il prossimo 20 marzo per partecipare all’inaugurazione del 402° anno accademico dell’Università

“75 anni dalla Costituzione italiana: l’Italia modello di democrazia e libertà” è il tema attorno al quale si svilupperà il programma accademico che prevede la relazione del rettore Francesco Mola seguito dagli interventi di Giuseppina Onnis, rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario e di Alessia Cherchi, rappresentante degli studenti che precederanno l’intervento della ministra.

Le prolusioni saranno quelle di Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia (“La Costituzione presidio di libertà”) e di Pietro Ciarlo, professore emerito di Diritto costituzionale (“Attualità e attuazione della Costituzione”). L’ateneo di Cagliari offre 89 corsi di studio: 43 triennali, 40 magistrali e 6 corsi a ciclo unico. I nuovi corsi sono la laurea professionalizzante in Tecnologie industriali per la transizione energetica e digitale e tre lauree magistrali: Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie e Giornalismo e informazione web. A Cagliari lavorano oltre 2mila tra docenti, ricercatori, amministrativi, tecnici e bibliotecari e e ci sono oltre 26mila studentesse e studenti, 300 dottorande/i, 850 specializzande/i, provenienti da tutta la Regione, ma anche dall’Italia e dall’estero, e che costituiscono una grande e vivace comunità.

Il futuro

La comunità si allarga anche oltre i confini regionali, con tanti progetti diversi. «UniCa offre ogni anno oltre 1500 borse per la mobilità internazionale in Europa o in Paesi extra-UE, per effettuare periodi di studio, tirocinio, tesi di laurea, o anche, da quest’anno, mobilità di breve durata per frequentare corsi intensivi o summer school», aveva ricordato il prorettore Ignazio Putzu in occasioen della presentazione delle Giornate di orientamento, facendo notare che «anche l’ambiente di studio a Cagliari è sempre più internazionale, grazie ai visiting professor e agli studenti stranieri, agli oltre 140 insegnamenti in lingua inglese e ai 12 percorsi di doppia laurea, in continuo aumento».

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …