Il 10 marzo a Dolianova il laboratorio Da Giuliano Scabia al Teatro Povero di Monticchiello la lettura dei testi teatrali.

Laboratorio teatrale per insegnanti a Dolianova

Il 10 marzo a Dolianova il laboratorio “Da Giuliano Scabia al Teatro Povero di Monticchiello: la lettura dei testi teatrali.

Prende vita venerdì 10 marzo a Dolianova il laboratorio “Da Giuliano Scabia al Teatro Povero di Monticchiello: la lettura dei testi teatrali per lo sviluppo culturale dei giovani”, organizzato dalla Compagnia Salto del Delfino, a cura dell’attore, regista e teatroterapeuta Nicola Michele. Fervono i preparativi a Dolianova per la prima edizione del laboratorio “Da Giuliano Scabia al Teatro Povero di Monticchiello: la lettura dei testi teatrali per lo sviluppo culturale dei giovani”,organizzato dalla Compagnia Salto del Delfino e rivolto agli insegnanti della scuola primaria. Le attività, che prenderanno vita da venerdì 10 marzo negli spazi di Villa de Villa, saranno dirette dall’attore, regista e teatroterapeuta Nicola Michele e andranno avanti fino a sabato 10 giugno. Il Salto del Delfino è tra le 21 realtà a livello nazionale che si sono aggiudicate il bando “Educare alla lettura”, finanziato dal Cepell – Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Particolare attenzione si dedicherà alla respirazione e alla fonazione (con qualche piccolo consiglio per non incappare nella raucedine) e saranno offerti degli strumenti espressivi legati alla dizione. Nel corso del laboratorio verranno condivisi, inoltre, gli elementi della scrittura creativa e verranno trasmesse alcune tecniche legate alla mediazione teatrale volte a coinvolgere maggiormente i bambini nel corso delle lezioni tenute dagli stessi insegnanti nelle loro classi. Attraverso le dinamiche creative si metteranno in luce la verbalizzazione delle emozioni, elemento imprescindibile per la costruzione del rapporto con i giovani allievi.

I partecipanti, al termine del percorso, riceveranno un attestato autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC, valido ai fini della formazione del personale docente della scuola. Gli appuntamenti si terranno ogni venerdì dalle 17.30 alle 19.30, per un totale di 30 ore formative. Alla fine del percorso, è previsto un esito scenico aperto al pubblico.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …