Unica Radio

Green Jobs: formazione gratuita per 25 sardi

Green jobs, nuova opportunità per 25 giovani isolani sardi, formazione gratuita dal progetto Europeo YENESIS

Aperta la selezione di 25 giovani isolani per partecipare a un corso di formazione di una settimana, gratuito e con rimborso spese, sui green jobs, presso La Sapienza Università di Roma

YENESIS (Youth Employment Network for Energy Sustainability in Islands) è un progetto europeo, finanziato da Islanda, Norvegia e Lichtenstein, attraverso il fondo “EEA and Norway Grant” per l’occupazione giovanile, a cui partecipa la Sapienza Università di Roma (insieme ad altri partner tra cui Cipro, Estonia, Portogallo, Spagna, Croazia e Norvegia), che svilupperà un programma di formazione con lo scopo di ridurre la disoccupazione giovanile nelle isole europee preparando 25 giovani NEETs (dall’inglese “Not engaged in Education, Employment or Training”), accuratamente selezionati nelle nostre isole, per i green jobs del presente e del futuro. I “green jobs” possono essere definiti come posti di lavoro che contribuiscono a preservare o ripristinare la qualità ambientale in qualsiasi settore economico. Ciò include tutti i lavori che aiutano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, ridurre il consumo di energia, materiali ed acqua attraverso strategie ad alta efficienza, ed infine ad evitare la produzione e generazione di rifiuti ed inquinamento.

Informazioni

Il progetto condurrà i 25 partecipanti selezionati attraverso una settimana intensiva di lezioni nella città di Roma, dal 8 al 12 maggio 2023, senza dover sostenere alcuna spesa per gli eventi di formazione e rimborsando i partecipanti delle spese relative a viaggio, vitto e alloggio.

Nello specifico queste competenze sono legate a quattro aree tematiche:

1. Sostenibilità del sistema alimentare
  2. Gestione sostenibile delle acque
  3. Economia circolare
  4. Cambiamento climatico

In più un giorno sarà dedicato al miglioramento di competenze trasversali come business innovation ed imprenditorialità e al miglioramento delle soft-skills in collaborazione con More & Romsdal County, il nostro partner Norvegese.

Al fine di rispettare i requisiti di ammissibilità, i partecipanti dovranno:

• avere un’età compresa tra i 24 e i 30 anni;
  • essere disoccupati oppure occupati con lavoro part-time o stagionale, o semplicemente occupati in un lavoro non pertinente al loro percorso formativo;

Tutti coloro che intendono presentare la propria candidatura sono pregati di compilare l’application form al seguente link https://forms.gle/hsQWnuUQBRgvW5xZ8 entro il 26 Marzo 2023.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …