Alexa Unica Radio
"Non una di meno",8 marzo giornata di "sciopero e lotta"

“Non una di meno” 8 marzo, giornata di “sciopero e lotta”

Lo sciopero indetto da una associazione in occasione di una speciale ricorrenza

L’8 marzo si ricorda la Giornata internazionale dei diritti della donna. “Non una di meno Cagliari” ha pianificato nel Comune di Cagliari uno “sciopero femminista e transfemminista in opposizione alla violenza degli uomini sulle donne e contro qualunque forma di violenza di genere”. Secondo un annotazione dell’associazione inoltre si invitano le persone ad astenersi dal lavoro domestico e non, è da qualunque veste che la società consumistica impone.

I temi trattati

L’avvenimento si terrà in varie piazze con lo scopo di astenersi dal lavoro tutti assieme in quanto abbiamo l’obiettivo di edificare il mondo in questo momento. Attuiamo ciò arrestando ,cessando le attività che fanno ogni giorno e prendendo parte alle marcie e alle sfilate che si terranno dappertutto su questo tema. Andiamo in piazza per rendere chiara la regolarità dell’aggressività che è costantemente mostrata come se fosse un emergenza che può essere relativa ai femminicidi, al clima, alla salute, e all’ambito lavorativo. Non deve essere mai così. Siamo in un meccanismo errato, non in una difficolta. Lo diciamo da parecchi anni. L’abitudine seguita a essere una preoccupazione. Noi non siamo d’accordo e desideriamo urlarlo nelle piazze. Desideriamo ardentemente un mondo che non sia questo che inizi da noi. E incontrarsi nelle vie, nelle piazze significa individuarsi, comprendersi, mettersi a confronto e essere meno sole”.

Il piano dell’evento del 8 marzo

Il programma dell’avvenimento prevede di incontrarsi alle 11 in piazza Yenne. In questo luogo diranno la loro alcune rilevanti personalità e verranno eseguiti lodevoli interpretazioni in ambito artistico (esibizione dell’artista Giulia Loglio e letture della poetessa Fanny Cocco). Pranzo fuori porta alle 13:30 in piazza Maria Lai con componimenti di stampo musicale e discorso tenuto da Carmen Sulis di Toponomastica femminile. In piazza Garibaldi alle ore 16:00 discussione e interpretazioni eseguite da Lia Careddu, Ruken Filiz e brani musicali realizzata dalla Banda Sbandati. Il progetto è in continua evoluzione e per chiunque volesse offrire delle contribuzioni può farlo.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …