800px Cagliari kathedrale fassade01

Musica Sacra in tournée nelle Cattedrali della Sardegna

“I suoni dell’anima”: Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Carlo Palleschi, in tournèe nelle Cattedrali della Sardegna

Giovedì 9 marzo alle 20 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Cagliari, l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico propone due pagine di eccellente e celebre musica sacra. In occasione della manifestazione “I suoni dell’anima” il maeatro Carlo Palleschi (Terni, 1961) debutta a Cagliari. Sarà lui a dirigere le compagini stabili cagliaritane, nell’ambito del progetto “Un’Isola di Musica 2023”. Appuntamento con la consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna. Nel ruolo di soliste si esibiscono Elena Schirru (soprano) e Martina Serra (mezzosoprano). Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Il programma musicale prevede, quindi, l’esecuzione di: Messe des pêcheurs de Villerville, per coro femminile e orchestra di Gabriel Faurè e Andrè Messager; Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Giovanni Battista Pergolesi.

La rassegna

I suoni dell’anima

Obiettivo della rassegna “I suoni dell’anima”, organizzata con il patrocinio e la collaborazione delle Diocesi del territorio regionale e dei Comuni interessati, è la valorizzazione delle più belle Chiese, Basiliche e luoghi di culto della Sardegna, attraverso la realizzazione di concerti di carattere sacro o di ispirazione religiosa. La rassegna vede inoltre la sinergia con importanti organizzazioni del territorio come: Pastorale del Turismo di Nuoro; Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni di Sassari;

L’arciconfraternità

Arciconfraternita del Santo Monte di Iglesias; Museo Diocesano Arborense di Oristano; Accademia Musicale “Bernardo De Muro” di Tempio Pausania; Pro Loco di Quartu Sant’Elena. Giovanni Andreoli – Maestro del coro.

Originario di Brescia, studia pianoforte, composizione, flauto, percussioni, musica corale e direzione di coro. Inizia molto giovane l’attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala e quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. Già maestro sostituto in importanti teatri italiani e festival lirici.

About Redazione

Cagliari Coro Concerto di natale

Cagliari: Coro Collegium Karalitanum per la solidarietà

La suggestiva chiesa gotica di Sant’Eulalia, nel cuore del quartiere Marina a Cagliari, diventerà il …