Alexa Unica Radio
Ad Unica evento sulla transizione energetica

Ad Unica evento sulla transizione energetica

Il luogo e l’orario dell’incontro

Il 6 marzo nella Facoltà di ingegneria dellUniversità di Cagliari alle ore 16.30 si terrà l’evento “I lunedì della transizione energetica sole, vento e paesaggio: gli accumuli elettrochimici”. Gli esperti del settore faranno il punto della situazione.

Chi ha appoggiato e collaborato all’evento

Legambiente Sardegna ha promosso l’incontro in cooperazione Sportello Energia Sardegna Climaction.

L’ulteriore possibilità di partecipare all’avvenimento

Si potrà partecipare all’incontro anche se non in presenza connetendosi al portale Meet

La transizione da combustili fossili a fonti rinnovabili

La crescita delle richieste in campo elettrico le situazioni in ambito ambientale connesse all’ampio utilizzo dei combustibili fossili stanno incoraggiando la fabbricazione di energia provenienti da sorgenti rinnovabili come ad esempio l’energia solare, eolica o da biomassa. Le fonti appartenenti a questo campo fortunatamente sono sorgenti importanti che speriamo nei prossimi anni consentano la sostituzione di combustibili fossili in campo ambientale.

La spiegazione degli impianti di stoccaggio e il loro ruolo all’interno dell’evento

Per agevolarne l’uso inoltre sarà fondamentale abbinarle a strutture di immagazzinamento dell’energia elettrica (ESSS). Il potenziamento degli ESSS è reputato un elemento imprescindibile la creazione e il corretto funzionamento della rete elettrica del futuro. Questo ha l’obiettivo di immagazzinare una quantità sempre più importante di energia provenienti da sorgenti di questo tipo. Per impianti energetici particolarmente energivori sono necessario tempi di immagazzinamento particolarmente importanti e tempistiche di scarica che possono andare da 1 fino a 10 ore.

Il ruolo degli ESSS in campo economico

A tutto ciò si deve aggiungere anche il fatto che questi impianti di stoccaggio possono essere utilizzati rendere questo sistema maggiormente performante dal punto di vista economico trasportando l’esubero di energia dalle ore di maggior consumo alle ore dove ilo consumo è minore

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

“L’ultimo viaggio di Lenin”: la presentazione al Festival letterario Éntula

La dodicesima edizione del Festival letterario Éntula, organizzato dall’associazione Lìberos, aprirà le porte con il …