Alexa Unica Radio
UNISTEM DAY 2023. Linfinito viaggio della ricerca scientifica

Unistem Day 2023. L’infinito viaggio della ricerca scientifica

Venerdì 10 marzo si svolge anche all’Università di Cagliari, , la quindicesima edizione della giornata internazionale dedicata a scienza e cellule staminali

L’infinito viaggio della ricerca scientifica è il titolo dell’UniStem Day 2023, in programma il 10 marzo alle 9 nell’aula magna Boscolo della cittadella di Monserrato

L’evento, coordinato per UniCa dalle professoresse Micaela Morelli e Valeria Sogos, sarà aperto alle 9.15 con un filmato di benvenuto e i saluti del rettore Francesco Mola.

UniStem Day è la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem a partire dal 2009. La giornata vuole infine essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica a partire dalle cellule staminali.
Verranno trattate esperienze collegate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico. L’evento si svolgerà in 87 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria. 14 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme pronti ad intraprendere l’infinito viaggio della ricerca scientifica.

UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali

UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente. Il Centro ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali. Le cellule staminali hanno un potenziale applicativo, è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori. Con collegamenti internazionali in call conference , momenti di divertimento collettivo e giochi a premi, interverranno campioni sportivi e presenteranno a cura degli scienziati presenti.  UniStem Day si inserisce tra le attività di divulgazione scientifica sulle cellule staminali promosse dal Centro UniStem e festeggia quest’anno la sua quindicesima edizione.

Sono in programma gli interventi di Valeria Sogos (Le cellule staminali: una nuova frontiera nella ricerca biomedica), Carlo Carcassi (Medicina rigenerativa e cellule staminali), Giorgio Querzoli (La stampa 3D per la medicina personalizzata) e Marco Pistis (Come viene sviluppato e prodotto un vaccino: dalla ricerca al monitoraggio della sicurezza).

Non mancheranno gli ospiti a sorpresa, sportivi che ogni anno animano questa giornata e la divulgazione di questa attesissima giornata. In mattinata ci sarà infatti anche la visita di grandi atleti e campioni internazionali. Intervistati dal giornalista Mario Frongia nella sezione “Attività sportiva e cellule staminali”. La parte conclusiva dell’Unistem Day UniCa prevede una serie di quiz a premi. I quiz coordinati da Alessandra Pani e Maria Elena Marongiu, che coinvolgeranno e stimolando ulteriormente i/le giovani presenti sui temi trattati durante la mattinata .

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …