Alexa Unica Radio
Unica Radio

Medicina di precisione e reazioni avverse al cibo: allergie ed intolleranze

Oltre 10 milioni di italiani con reazioni avverse al cibo

Medicina di precisione approccio emergente per la prevenzione e trattamento delle malattie che tiene conto della variabilità individuale a livello di caratteristiche genetiche di ambiente e stile di vita che interessa oltre 10 milioni di italiani con reazioni avverse al cibo che manifestano allergie ed intolleranze.

Definizioni

Le prime osservazioni conosciute sui disturbi legati all’ingestione dell’alimento sono molto antiche. Ippocrate aveva già osservato che l’ingestione di latte vaccino può provocare turbe gastriche, orticaria e cefalea. Lucrezio affermava: “quello che per un individuo è cibo, può essere per un altro veleno” (lett. in 4).

Classificazione

Per definire questi disturbi sono stati e vengono ancora usati diversi termini, di cui alcuni sono sinonimi. Una classificazione, che è stata largamente accettata, derivando da un’ampia letteratura già esistente, è stata proposta dall’Accademia Americana di Allergia ed Immunologia e adattata da Leung. Essa ha stabilito di usare come termine onnicomprensivo quello di reazione avversa al cibo. Chiamando intolleranza tutti i disturbi non mediati da meccanismi immunologici (idiosincrasie cioè risposte quantitativamente anomali al cibo e agli additivi o reazioni anafilattoidi, farmacologiche o metaboliche agli stessi). Riservando invece il 3 termine di allergia ai disturbi mediati da meccanismi immunologici (allergia o ipersensibilità, anafilassi). Tra le intolleranze erano comprese anche le false allergie al cibo, che secondo la definizione di Moneret-Vautrin, sono dovute a reazioni farmacologiche o ad additivi.

Un posto a parte avevano gli avvelenamenti da cibo

Una classificazione simile all’Accademia Americana è stata adottata dall’Accademia Europea di Allergologia ed Immunologia Clinica. Nella nostra esposizione seguiremo quest’ultima classificazione poiché introduce la distinzione, che a noi sembra utile, tra le reazioni avverse al cibo non tossiche, che dipendono dalla suscettibilità individuale, e le reazioni tossiche, che dipendono dalla dose e non da una particolare suscettibilità individuale.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

Tumori, fruttosio potenzia la risposta immunitaria: lo studio

Il fruttosio potrebbe aiutare il sistema immunitario contro i tumori, ma richiede ulteriori studi per …