Alexa Unica Radio
Il 4 marzo ricorre la Giornata mondiale dellobesita istituita nel 2015 dalla World obesity federation.

Obesità: Giornata contro obesità: solo 31% bimbi mangia verdura

Il 4 marzo ricorre la Giornata mondiale dell’obesità, istituità nel 2015 dalla World obesity federation.

  Il 4 marzo si è svolta la Giornata mondiale dell’obesità 2022 con lo slogan «Everybody Needs to Act». L’obiettivo dell’edizione 2022 era puntare l’attenzione sulla necessità di agire in modo comune e collettivo contro l’obesità, uno dei maggiori problemi di salute pubblica. Nel mondo, si stima che circa 800 milioni di persone vivano in questa condizione riconosciuta come patologia e altri milioni sono a rischio di svilupparla. È ormai acquisito come le radici dell’obesità siano profonde e, nello scenario attuale, l’unica via perseguibile per ottenere progressi è quella data dall’impegno congiunto e dalla collaborazione di tutti i settori e le forze sociali.

I principali messaggi chiave della Giornata mondiale dell’obesità 2022 sono: «L’obesità è un problema globale; una questione che può essere affrontata solo attraverso il lavoro congiunto di tutte le parti; sociali; qualcosa di cui nessuno dovrebbe soffrire da solo e sentirsi vittima di stigma.

Le edizioni precedenti miravano soprattutto a mobilitare quante più persone in tutte le Regioni del mondo per identificare e portare all’attenzione le cause profonde dell’obesità, aumentare la conoscenza su questa condizione di salute e mettere in risalto le voci, le esperienze e le storie delle persone che ne soffrono. Il messaggio dello scorso anno “Ogni corpo ha bisogno di tutti” voleva essere propedeutico a quello scelto per l’edizione 2022 (“Tutti devono agire”) volto a costruire concretamente la base della consapevolezza diffusa e trasformarla in un’azione globale efficace per affrontare il problema dell’obesità.

La diffusione dell’obesità nella popolazione

I dati riferiti dagli intervistati PASSI (18-69enni) e PASSI d’Argento (ultra 65enni) relativi a peso e altezza portano a stimare l’Indice di Massa Corporea (IMC) e definire persona obesa chi ha IMC ≥ 30.

Dai dati 2017-2020 dei sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento, emerge che l’obesità riguarda l’11% dei 18-69enni e il 14% degli ultra 65enni, e che il profilo di salute e la qualità della vita delle persone in condizione di obesità sono più compromessi rispetto al resto della popolazione che non ne soffre.

I dati riferiti dagli intervistati PASSI (18-69enni) e PASSI d’Argento (ultra 65enni) relativi a peso e altezza portano a stimare l’Indice di Massa Corporea (IMC) e definire persona obesa chi ha IMC ≥ 30.

Dai dati 2017-2020 dei sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento, emerge che l’obesità riguarda l’11% dei 18-69enni e il 14% degli ultra 65enni, e che il profilo di salute e la qualità della vita delle persone in condizione di obesità sono più compromessi rispetto al resto della popolazione che non ne soffre.

L’obesità tra gli adulti di 18-69 anni

Tra gli adulti invece di 18-69 anni, l’obesità: cresce con l’età (passa dal 5% dei 18-34enni al 15% dei 50-69enni); è più frequente fra gli uomini rispetto alle donne (12% vs 10%); è più frequente fra le persone con difficoltà economiche (17% in chi ne riferisce molte vs 8% di chi non ha) e quelle con un basso livello di istruzione (24% di chi non ha nessun titolo di studio o al più la licenza elementare vs 6% tra i laureati); è più frequente nelle Regioni meridionali (12% vs 9% del Centro e il 10% del Nord); aumenta nel tempo ovunque nel Paese, ad eccezione delle regioni centrali.

Solo 7 su 10 adulti obesi hanno ricevuto il consiglio da un medico/operatore sanitario di perdere peso e solo 5 su 10 di praticare attività fisica.

Tra gli ultra 65enni, la quota di persone obese: diminuisce con l’avanzare dell’età (passa dal 15% nella classe 65-74 anni al 12% negli ultra 85enni); cresce tra chi dichiara di avere molte difficoltà economiche (20% vs 12% tra non ne ha) e tra chi ha un basso livello di istruzione (17% tra chi al più ha la licenza elementare vs il 12% tra chi ha la laurea); è significativamente più elevata tra le persone che vivono nelle Regioni del Sud d’Italia e nelle Isole (16% vs 12% nel Nord e Centro Italia).

La persona media sovrappeso o obese in Italia?

Il profilo di salute e la qualità della vita sono più compromessi rispetto al resto della popolazione.

Tra i 18-69enni in eccesso ponderale, il 31% è iperteso (vs 11% tra i normo e sottopeso), l’8% riferisce una diagnosi di diabete (vs 2% tra i normo e sottopeso), l’8% di malattie respiratorie (vs 6% tra i normo e sottopeso) e il 3% di malattie cardiovascolari (vs 1% tra i normo e sottopeso).

Le persone ultra 65enni obese soffrono maggiormente di patologie croniche: il 34% ha 2 o più patologie croniche (sono il 21% tra chi è normo e sottopeso).

In Sardegna il 40% dei sardi ha problemi di sovrappeso (30%) e di obesità (10%), leggermente inferiore rispetto alla media nazionale (46%).


About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …