Alexa Unica Radio
Unica Radio

Mercoledì del Conservatorio a Sassari

Trenta appuntamenti per sette mesi di programmazione: è del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari la stagione concertistica del territorio che conta il maggior numero di eventi, tutti a ingresso libero. La decima edizione dei “I mercoledì del Conservatorio” inaugurata dall’anteprima dell’8 febbraio scorso con l’apprezzato pianista spagnolo Andrés Manchado tocca un nuovo record di date. Mai così tante come quest’anno, tornerà nella Giornata internazionale della Donna, l’8 marzo, con la pianista Eléna Ortu.

Tutti gli incontri sono in programma alle 19 nella sala Sassu del “Canepa”, in piazzale Cappuccini. Ad eccezione di giovedì 1° giugno, quando la pianista Sinziana Mircea e l’organista Davide Mariano si esibiranno nella chiesa cittadina del Sacro Cuore.

Il programma

Quasi tutte le settimane, dall’8 marzo al 15 novembre, la sala Sassu ospiterà almeno un concerto. Spaziando dal barocco al jazz, dalla cameristica al canto lirico fino all’elettronica. Nella pausa estiva di luglio e agosto i mercoledì saranno sostituiti dalla rassegna “Notturni contemporanei”, in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari.

Sarà la Giornata internazionale dei diritti della donna a inaugurare la rassegna musicale con con il primo dei trenta appuntamenti in cartellone. Il concerto della pianista Elena Ortu. Tanti i protagonisti della stagione: 60 tra ex allievi, più di 30 docenti e ospiti esterni. Per il direttore del Conservatorio Luigi Meloni

Per soddisfare le tante richieste pervenute sono previsti in cartellone alcuni eventi extra. Venerdì 14 aprile il concerto del pianista Andrea Fadda. Venerdì 22 settembre l’Omaggio a Shostakovich, venerdì 29 settembre “Barocco italiano” e venerdì 3 novembre con l’Ensemble barocco del Conservatorio.

Tra le serate da segnalare, il 22 marzo il concerto del pianista Antonio Alessandri, vincitore del prestigioso premio Eggman-Giangrandi 2022. Appuntamento sassarese con la Festa della Musica il 21 giugno, con il concerto dell’Ensemble Rosa dei Venti.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà gratuito. Fatta eccezione per quello di giovedì 1 giugno con la pianista Sinziana Mircea e l’organista Davide Mariano che si esibiranno nella chiesa cittadina del Sacro Cuore.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

Una marea di visitatori per la domenica delle Palme a Desulo

Il primo Festival della Prioressa a Desulo nel giorno della Domenica delle Palme ha accolto …