Alexa Unica Radio
Unica Radio

Il grande Jazz torna a Sassari: “Jazz Op” dal 19 marzo al Teatro Verdi

La rassegna, promossa dall’associazione Blu Note Orchestra, sarà impreziosita da due ospiti d’eccellenza come David Linx e Franco Ambrosetti.

Una grande voce maschile del jazz europeo e un trombettista che vanta una luccicante carriera di mezzo secolo. Ecco il profilo delle due guest star di questa edizione del “Jazz Op“, la rassegna di produzioni originali scritte per l’Orchestra Jazz della Sardegna che compie 20 anni di attività. Tre le tappe organizzate dall’associazione Blue Note Orchestra, con un doppio spettacolo domenicale.

La domenica, infatti, il Teatro Verdi di Sassari aprirà i battenti per lo spettacolo della mattina alle 11:00 e per quello della sera alle 19:00.

Il sipario si apre il 19 marzo al teatro di Via Politeama 8 con un suggestivo incontro tra l’Orchestra Jazz della Sardegna e Franco Ambrosetti. Classe 1941, nato a Lugano in Svizzera, Ambrosetti ha mosso i suoi primi passi nell’ambito musicale nel gruppo fondato dal padre Flavio. Solista nei dischi di Mina, ha collaborato con artisti del calibro di Dexter Gordon, Cannonball Adderley, Michael Brecker e Mike Stern. Per la sua interpretazione al Jazz Op ha scelto tromba e flicorno e verrà accompagnato dall’ensemble di casa, diretta dal maestro Gabriele Comeglio.

Fron Yesterday to Tomorrow” è lo spettacolo proposto il 16 aprile e dedicato a Michel Legrand, scomparso nel 2019. Quest’ultimo, è ricordato principalmente per i tre premi Oscar vinti per la composizione delle colonne sonore. Il massimo riconoscimento arrivò per “Il caso Thomas Crown“, “Quell’estate del ‘42” e “Yentl“.

I brani, rivisti da Luigi Giannatempo, avranno come solista il belga David Linx, ritenuto la miglior voce maschile in Europa per il jazz.

La chiusura è prevista per il 14 maggio, con “Q90” che celebra i 90 anni di Quincy Jones. I brani, in questo caso, sono arrangiati da Marco Tiso, mentre i solisti stavolta sono Francesco Lento alla tromba e Massimo Carboni al sax tenore.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

alexander boldachev sassari

Alexander Boldachev sul palco del Teatro Verdi di Sassari

Nuovo appuntamento della stagione concertistica sassarese: al Teatro Verdi il primo marzo arriva Alexander Boldachev …