Nuova proposta: bisogna prendere in considerazione la possibilità di deviare i raggi solari per raffreddare la Terra
Deviare i raggi del sole è la proposta nata da un gruppo di scienziati guidati da James Hansen, famoso ex ricercatore sul clima della Nasa. La lettera aperta, firmata da oltre 60 scienziati, avverte che il mondo non riuscirà al di sotto dei 2°C di riscaldamento rispetto all’epoca preindustriale, a causa dell’incapacità di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, e richiede una “rigorosa e rapida valutazione scientifica” delle proposte, in precedenza ritenute stravaganti, di geoingegneria solare, come deviare i raggi del sole.
Epoca preindustriale
Con la locuzione società preindustriale ci si riferisce a sistemi e attributi sociali, nonché a forme di organizzazione politica e culturale, precedenti alla rivoluzione industriale, convenzionalmente identificata nel periodo storico che va dal 1750 al 1850. Le società considerate preindustriali variano da regione a regione a seconda della cultura di una determinata area o della storia della sua vita sociale e politica.
Il concetto di società preindustriale è ampiamente utilizzato nelle scienze esatte, e non solo in definizioni di marca ideologica, rispetto alle quali può essere considerato un lemma “senza valore” (vedi oggettivismo). È infatti usato in modo pressoché succedaneo al concetto di “società tradizionale”, locuzione tuttavia contestata poiché la tradizione implica la stagnazione, che appesantisce il concetto.