Unica Radio

Apertura nuove sale a scaffale aperto

In arrivo nuove sale nell’area giuridica dell’università a partire dal 6 marzo 2023 nella biblioteca A. Pigliaru

A partire da lunedì 6 marzo 2023 saranno aperte al pubblico le due nuove sale della Biblioteca “A. Pigliaru” nelle quali sono a disposizione degli utenti, a scaffale aperto, le collezioni di materiale giuridico appartenenti alla ex Biblioteca “G. Olives”, nuovi posti a sedere e una vasta collezione di opere di consultazione giuridica.

La biblioteca di Scienze Politiche

La biblioteca di Scienze politiche è nata nei primi anni settanta in seguito al trasferimento dal fondo di Giurisprudenza di una parte del patrimonio librario. La raccolta documentaria di natura, originariamente, economico-giuridica, economico-statistica e di filosofia del diritto ha acquistato nel tempo una connotazione prevalentemente politico-sociale, in armonia con l’indirizzo degli studi a cui  è dedicata.

I volumi, distribuiti prima nei vari studi, sono stati successivamente raccolti negli spazi messi a disposizione dalla Facoltà di Scienze Politiche e indicati da allora come depositi librari. Dagli anni ottanta i depositi ospitano, organizzati e collocati per grandi aree tematiche, un patrimonio in continua crescita.

La trasformazione della biblioteca si è poi compiuta, con una serie di grandi interventi, nel corso degli anni novanta; una grande sala studio con l’antistante zona dedicata ai servizi al pubblico è stata ricavata dalla costruzione di un nuovo blocco affiancato al vecchio edificio; gran parte degli antichi spazi occupati dalla biblioteca, di destinazione sia al pubblico sia ai depositi, sono stati soppalcati; il vecchio ingresso, interno alla Facoltà è stato dismesso ed un nuovo accesso diretto sul viale Sant’Ignazio l’ha sostituito, rendendola organizzativamente autonoma.

Dal 4 luglio 2008, con decreto rettorale 907, è diventata sezione della Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali Economiche e Giuridiche.

La biblioteca di Scienze Politiche garantisce tutti i servizi

Da lunedì 6 marzo 2023 la biblioteca di Scienze Politiche garantirà tutti i servizi con assistenza dei bibliotecari (incluso il prestito domiciliare) tutte le mattine e nei pomeriggi del lunedì e del giovedì. Il nuovo orario, pertanto sarà:

Apertura sale:

• dal lunedì al venerdì dalle 08:15 alle 19:45

Orari dei servizi

(Iscrizioni, consultazioni, prestiti, restituzioni, assistenza bibliografica, servizi interbibliotecari):

• dal lunedì al venerdì: dalle 08:30 alle 13:30
  • il lunedì e il giovedì: dalle 14:30 alle 18:30.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

corso di formazione odg

Corso di formazione giornalistico a Sassari

L’OdG e “Giulia giornaliste Sardegna” presentano un corso di formazione sul linguaggio giornalistico, in programma …