Alexa Unica Radio
FRANCESO LENTO 1

Jazz Op al Teatro Verdi di Sassari

Riparte il 19 marzo l’attività concertistica dell’ associazione Blue Note Orchestra (ABNO) che festeggia la ventesima edizione della rassegna di produzioni originali “Jazz Op”. Organizzata in collaborazione con Teatro e/o Musica.

Tre nuove produzioni scritte appositamente per l’organico dell’ Orchestra jazz della Sardegna (OJS). Salirà sul palco del Verdi di Sassari con una serie di nomi illustri della scena jazz internazionale. Da Franco Ambrosetti a Gabriele Comeglio, da David Linx a Francesco Lento.

La rassegna

Jazz Op presenta tre concerti con doppio appuntamento (ore 11.00 e ore 19.00). Realizzati con il patrocinio del Comune di Sassari e il contributo della Regione, del Ministero e della Fondazione di Sardegna.
Il 19 marzo apre la rassegna “OJS Meets Franco Ambrosetti”, progetto dedicato a Franco Ambrosetti, figura centrale della scena jazz internazionale. Trombettista dal talento straordinario, autodidatta, cresciuto in una famiglia di musicisti. Ha iniziato la carriera negli anni sessanta nel gruppo di suo padre, con cui si è esibito al Festival Jazz di Monterey nel 1967. Proseguendo con un’incredibile serie di collaborazioni con alcuni tra i maggiori jazzisti mondiali ed una lunga collaborazione in studio con Mina.

I concerti sassaresi suggellano il rapporto professionale e di amicizia tra il musicista svizzero ed il sassofonista, compositore e arrangiatore Gabriele Comeglio.

From Yesterday To Tomorrow

Secondo appuntamento domenica 16 aprile con From Yesterday To Tomorrow. Offre un programma dedicato in buona parte al repertorio di Michel Legrand. Straordinario compositore di temi immortali di film celebri come “Il caso Thomas Crown” e “Quell’estate del ‘42” di Robert Mulligan Oscar nell’interpretazione di Barbra Streisand.

Oltre ai brani di Legrand, arrangiati per l’Orchestra Jazz della Sardegna da Luigi Giannatempo, il concerto presenterà anche temi più tipici per la voce solista dell’ atteso ospite il cantante belga David Linx.

La rassegna di chiude domenica 14 maggio, con la produzione “Q90” che celebra i 90 anni del compositore, musicista e direttore d’orchestra Quincy Jones in modo originale. Alcuni ospiti solisti che affiancheranno l’orchestra sassarese sono la tromba di Francesco Lento ed il sax tenore di Massimo Carboni.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …