Alexa Unica Radio
Cagliari Genoa

Pareggio a reti inviolate per Cagliari e Genoa

Finisce 0-0 all’Unipol Domus tra Cagliari e Genoa.


Ranieri schiera il modulo 3-4-1-2 di partenza, con Mancosu dietro Luvumbo e Lapadula. Nella mediana del campo Rog e Makoumbou, e ai lati Zappa e Barreca. Radunovic in porta e il pacchetto difensivo formato da Altare, Dossena e Goldaniga.


Inizio di gara senza grandi occasioni

Nei primi minuti non succede quasi nulla. Poi l’episodio che cambia le carte in tavola. All’11’ Rog prende l’ammonizione e poco dopo deve uscire per infortunio. Si deve aspettare il 30′ per vedere la migliore occasione per il Genoa. Puscas in area di rigore, calcia di destro e Radunovic respinge con sicurezza. La gara non regala altri sussulti e si va al riposo sullo 0-0.


Nel secondo tempo il Cagliari prova a passare in vantaggio

L’inizio della ripresa è tutto del Cagliari. La spinta dei rossoblù viene intervallata da qualche occasione per il Genoa che al 60′ punge due volte con Gudmunsson e Badelj. I due tiri sono respinti dalla difesa del Cagliari chiusa ermeticamente. Nell’ultimo quarto di partita l’arbitro Paolo Valeri di Roma accusa un problema muscolare al polpaccio sinistro e viene sostituito dal quarto ufficiale Marco Monaldi. Sturaro colpisce di testa e la palla va fuori di poco. Un paio di mischie senza sussulto nei pressi di Martinez. Nel recupero Sabelli in campo aperto viene murato da Azzi all’ultimo momento. Il Cagliari ci prova nuovamente ma non riesce a segnare. Finisce 0-0. Niente vittoria per il Cagliari.


Le dichiarazioni di Ranieri

L’analisi dell’allenatore del Cagliari è lucida: “Nella prima mezz’ora il Genoa ci ha messo in difficoltà, non riuscivamo a prendere le misure. Siamo cresciuti negli ultimi 15′ del primo tempo, abbiamo iniziato bene la ripresa e forse quella pausa per l’infortunio dell’arbitro ha rotto un po’ il ritmo. Credo sia stata una gara bella, con diverse opportunità, non siamo stati fortunati in alcune circostanze come sul fallo appena fuori area su Luvumbo un po’ come a Venezia. Peccato, ma quando non si riesce a vincere è importante non perdere”.

L’ottimismo dell’allenatore del Cagliari

L’allenatore del Cagliari Ranieri non si scoraggia e predica ottimismo: “Io dico sempre ai ragazzi di dare il massimo, di ricercare la prestazione. Il calcio e lo sport sono fatti di episodi, l’importante è mettere il massimo ogni volta che si scende in campo”. La situazione in classifica non è delle migliori, ma dall’alto della sua esperienza afferma: “Non posso dire nulla ai miei calciatori, sono soddisfatto della dedizione e devo vedere il bicchiere mezzo pieno. È una bella Serie B con tanta lotta, molta incertezza, andiamo avanti e vedremo dove saremo arrivati”. Nel prossimo turno il Cagliari affronterà il Brescia in trasferta.


About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …