Unica Radio

Teatro del Segno: “Senza Fiato” con Pier Paolo Bangiu sabato 4 marzo

La nuova tournée nazionale di Pier Paolo Bangiu realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica e Fondazione Ricerca

Il protagonista Pier Paolo Bangiu si racconta e descrive una vita trascorsa in compagnia della malattia genetica rara (ma non troppo) tra piccole e grandi tragedie del quotidiano, episodi surreali e incontri con singolari personaggi… magari in corsia o nel parcheggio dell’ospedale… e perfino in sala operatoria.

Sotto i riflettori – insieme con Pierpaolo Baingiu – Stefano Ledda (voce recitante) e Luciano Sezzi (sassofono) tra inserti poetici e temi musicali che fanno da contrappunto alla narrazione, con un piccolo omaggio a Guido Passini, artista bolognese che attraverso la scrittura ha scoperto la capacità di volare alto, per sconfiggere idealmente la malattia che lo divorava e lo ha ucciso, riuscendo anche a regalare agli altri serenità e speranza. Focus sul paradosso di una “normalità” scandita da terapie e ricoveri, cure sperimentali e speranze affidate ai progressi della ricerca scientifica, dove la capacità cogliere gli aspetti comici e grotteschi, dagli impedimenti burocratici all’inadeguatezza del sistema sanitario, ai pregiudizi e all’insensibilità delle altre persone… permette di resistere e lottare ogni giorno, pur continuando a sorridere… e conquistare istanti di felicità in una vita senza respiro.

LA TOURNEE – PROSSIMI APPUNTAMENTI

“Senza Fiato” – dopo l’appuntamento al TsE, preludio alla seconda tranche della Stagione di “Teatro Senza Quartiere” 2022-2023 – sarà in cartellone martedì 7 e giovedì 9 marzo al Teatro Cittadella dei Giovani di Aosta (AO) nell’ambito del progetto di informazione e sensibilizzazione promosso dalla LIFC / Lega Italiana Fibrosi Cistica in collaborazione con Cittadella dei Giovani, con il contributo della Regione Autonoma della Valle d’Aosta.

La tournée prosegue in Piemonte, con una nuova replica di “Senza Fiato” di e con Pierpaolo Baingiu venerdì 10 marzo alle 20.45 nella Sala Conferenze Ex Kaimano di Aqui Terme (AL) a cura della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus con il patrocinio del Comune di Aqui Terme (e con il prezioso di sponsor quali Garlando, Garbarino e Ottica Solari): al termine dello spettacolo interverrà la dottoressa Nicoletta Pedemonte, vice direttrice scientifica della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus.

L’AUTORE

Pierpaolo Baingiu nasce a Nuoro il 30 Giugno 1983. In giovane età la sua vena poetica lo porta a forti percorsi introspettivi convincendolo a condividere in varie presentazioni a spasso per il rione, delle composizioni di dubbia semantica. Passa quindi alla prosa e dopo il rifiuto dei Centri Commerciali di inserire le sue opere tra i libri venduti a peso e della Mondolibri di metterle tra le scelte che andranno al macero senza essere neanche mai essere state gratuite, diventa capo redattore del giornalino del liceo. La gloria è a un passo, ma non arriva.

Ha il colpo di genio quando fa coming out parlando della sua malattia: la fibrosi cistica. Ora tutte le composizioni hanno un senso. Partecipa a Senza Fiato 2, testimonianze e poesie pro Fibrosi Cistica (Fara 2010) col componimento “Quattordici buoni motivi per avere la fibrosi cistica” e a Senza Fiato 3, inserendo una postfazione nello stesso stile di Steve Jobs nel discorso all’università di Stanford. A trent’anni autopubblica la sua prima opera, “L’esorcismo”, frutto di un travaglio mentale durato quasi dieci anni. Filo conduttore in tutte le composizioni è la ricerca della risata pensata, della battuta cinica, ostracizzando la volgarità gratuita ed esagerata.

Dal 2007 al 2012 ricopre la carica di presidente dell’Associazione Regionale Fibrosi Cistica ONLUS (www.fibrosicisticasardegna.it) che dà voce alle famiglie dei pazienti, alle loro esigenze. L’associazione contribuisce a migliorare l’equipe del Centro, finanziando master di fisioterapia e la formazione di un nuovo pediatra. Attraverso le manifestazioni viene dato modo alle persone di conoscere la malattia e nello stesso tempo viene finanziata la ricerca scientifica, aspetto fondamentale ma non unico, vista l’importanza della qualità delle cure.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Aprile Resistente: Teatro civile per la memoria e il presente

Dal 5 al 28 aprile 2024, a Cagliari e dintorni, la rassegna Aprile Resistente de …