Alexa Unica Radio
La presentazione di SoloWomenRun

Corsa solidale Solo Women Run 2023: dodicimila iscritte alla 7° edizione

Domenica 5 marzo l’iniziativa di corsa solidale Solo Women Run 2023 colorerà di rosa il centro di Cagliari


Numeri da record per la 7° edizione della corsa solidale Solo Women Run, in realtà la 6° realmente svolta, poiché nel 2020 la pandemia ha bloccato la corsa prima dell’avvio.
Saranno, infatti, 12.000 le partecipanti alla corsa che unisce associazioni, istituzioni e cittadini nel nome della solidarietà, per lanciare un deciso “NO” alla violenza di genere.
Un successo che, dopo la sospensione per il Covid, è andato ben oltre le previsioni degli organizzatori. Si è raggiunta la quota massima di adesioni a una settimana dall’appuntamento che prenderà il via (e si concluderà) alla Fiera di Cagliari.

Presentazione della manifestazione


“Un forte segnale di quanto questa giornata fosse attesa, sentita, partecipata” ha commentato l’Assessora alle Pari opportunità del Comune di Cagliari, Marina Adamo che, nella mattina del 1 marzo, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della corsa solidale Solo Women Run.
Nella Sala Retablo del Municipio erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, l’Assessora allo Sport, Fioremma Landucci, la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stefania Loi. Hanno partecipato anche l’organizzatore Andrea Culeddu, per Gevensport, Alexa Leinardi, vice Presidente dell’ASD Cagliari Atletica Leggera e Pietro Casu, Presidente di UISP Cagliari.
“Una manifestazione – ha aggiunto l’Assessora Adamo – che riparte alla grande e che è caratterizzata da un trend di grande crescita. Un fiume in rosa di donne cercherà di trasmettere il messaggio che l’abbinamento tra sport, pari opportunità e solidarietà è vincente. Solo facendo rete tra istituzioni, associazioni del territorio e privati cittadini, si può contrastare un fenomeno come quello della violenza di genere”.
“Come Assessore allo Sport – ha condiviso Fioremma Landucci – mi fa piacere vedere che l’iniziativa di corsa solidale Solo Women Run sia così partecipata. Come donna sono orgogliosa del messaggio che viene portato avanti per il rilievo sociale e sportivo-sanitario, e questo non può che essere positivo”.

Associazioni isolane e nazionali


Prezioso il contributo delle associazioni che raggiungeranno Cagliari da tutta la Sardegna, con alcune presenze previste anche da oltre Tirreno. Un messaggio di solidarietà sarà lanciato grazie ad una preziosa raccolta di fondi, destinati alle associazioni stesse per diverse finalità. Tutte, comunque, legate dal comune denominatore del contrasto alla violenza di genere.

Programma della corsa


Partenza e arrivo sono stati fissati alla Fiera in modo da creare un minor impatto possibile sulla circolazione, garantita anche da corsie riservate alla corsa solidale Solo Women Run.
“Ben vengano giornate come questa che hanno un alto valore simbolico”. Il pensiero di Edoardo Tocco che ha portato i saluti dell’Amministrazione e ha lanciato un appello ai suoi concittadini. “Mi auguro che i cagliaritani capiscano. Ci saranno alcuni incroci tra la manifestazione e le questioni legate del traffico e dei parcheggi. Tuttavia, ci tengo a far capire a tutti che serve un po’ di tolleranza per una manifestazione così importante come questa”.
E tra gli Amministratori c’è anche chi, come la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Stefania Loi, non si è persa una edizione della corsa solidale Solo Women Run”. “C’ero già nel 2015 – ha raccontato Stefania Loi – e per questo non posso che sostenere il binomio salute e sport. In un percorso virtuoso che permette anche di prevenire tante patologie. Con questa manifestazione abbiamo avuto l’ennesima conferma che la solidarietà femminile esiste”.

About Giovanni Maria Pisanu

Medico specialista in anestesia, rianimazione e medicina del dolore in pensione; laureando in beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

pilota piloti f1 corsa auto scuderie

Mercato piloti F1: sedili che scottano e certezze del 2023

Un mercato di piloti che in realtà ha già avuto ampio svolgimento in queste ultime …