Alexa Unica Radio
Cagliari, Importante scoperta archeologica stop ai lavori della metro

Cagliari: importante scoperta archeologica

Rinvenuto a Cagliari un importante reperto archeologico, bloccati lavori della metro

A Cagliari è stata trovata una fontana di età romana sotto piazza Matteotti: questa situazione ha portato a un brusco stop ai lavori della metroCagliari. La scoperta archeologica è stata fatta di fronte alla stazione dei treni nei giorni scorsi. Fermati i lavori dell’Arst relativi alla costruzione della metropolitana di superficie ed inoltre sarà necessaria una variazione del progetto precedentemente approvato.

Interruzione lavori e cambiamenti itinerario metropolitana

La scoperta archeologica di grande importanza storica ha impedito alle persone che stavano lavorando nel cantiere la prosecuzione dell’opera. E ora il progetto vista la presente situazione subirà delle modifiche. Alfine di proteggere il reperto sarà doveroso cambiare il percorso della metropolitana leggera in quanto il capolinea doveva essere proprio dentro la stazione ferroviaria. Questo fatto causerà inoltre un allungamento delle tempistiche in merito alla realizzazione della metro .

Cosa ha fatto la sovrintendenza

La Sovrintendenza ai Beni archeologici ha fatto presente all’Arst questa situazione e ha inoltrato la domanda per la rettifica del progetto.

Le affermazioni del direttore dell’Arst in merito alla scoperta

“E’ stata ritrovata una fontana romana” -afferma Carlo Poledrini,- “per la Sovrintendenza questa è una scoperta di enorme qualità e di notevole pregio. Sfortunatamente non siamo in grado di conoscere le tempistiche in merito al riinizio dell’opera. Non dipende soltanto da noi”. Si deve comunque trovare il modo che permetta la salvaguardia del reperto con l’itinerario del percorso della metro.

L’operato degli archeologici

Gli esperti in ambito archeologico hanno concluso in un tempo estremamente celere i primi studi in merito e le hanno inviate subito alla Regione Sardegna e all’Arst.

Le parole dette dalla Sovrintendente su questa scoperta

Sono scoperte fondamentali per conoscere la nostra storia,-afferma Monica Stocchino– nel sottosuolo inoltre ci potrebbero essere opere di notevole pregio risalenti al periodo romano.

L’intenzione della sovrintendenza

Ora tutti le organizzazioni preposte si dovranno incontrare per prendere le decisioni in merito: l’intento della sovrintendenza è di «salvaguardare e mettere in risalto» le opere archeologiche che sono venute alla luce perciò si dovranno apportare delle modifiche al progetto della metropolitana leggera. In merito al capolinea probabilmente si dovrà cambiare la collocazione visto che in essa vi è la possibilità che vi siano ulteriori reperti. 

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …