cesare pavese

Al Teatro Comunale di Ittiri “La luna e i falò” di Cesare Pavese

Il MAB Teatro, con il patrocinio del Comune di Ittiri e il contributo della Fondazione di Sardegna, presenta:

• il Bando Annuale 2023ThetrOn Officina Mental-Dinamica“, dedicato al settore delle arti, attività e beni culturali, teatro, danza e arte di strada, inaugurandolo con l’ultimo romanzo di Cesare Pavese in chiave teatrale.

La produzione teatrale “La luna e i falò” di Cesare Pavese, adattata al romanzo di Andrea Bosca e Paolo Briguglia, va in scena il 10 marzo 2023 presso il Teatro Comunale di Ittiri, alle 20:30.

Trama “La luna e i falò” di Cesare Pavese

La storia narra di Anguilla, un uomo che torna alla sua città natale dopo aver viaggiato per il mondo alla ricerca delle sue radici.

Pavese fa un intenso viaggio nel passato, dove la realtà si fonde con la memoria, creando una parlata viva che si innesta nella poesia.

Anguilla, il bastardo cresciuto garzone, cerca la sua terra, le piazze e le facce di allora, ma il passato non rassicura mai, perché tutto è cambiato eppure uguale.

Nei fatti e nelle vite di chi era signore e di chi era niente, Pavese intravede il rito e il mito, e si incammina con i suoi personaggi in un viaggio verso il primitivo e l’ancestrale.

Il falegname Nuto del Salto diventa la guida di Anguilla e Virgilio di campagna, custode di inconfessabili segreti. L’incontro con Cinto, un ragazzino destinato alla miseria e all’ignoranza, obbliga Anguilla ad un confronto attuale e necessario.

Pavese usa la sua lingua creata da un parlato semplice e popolare poi trasfigurato nel ritmo poetico della prosa. Il linguaggio della scena ricerca la poesia nella prosa degli oggetti, dei corpi e dello spazio.

La forza simbolica del teatro trasforma le cose, facendo di luci lontane una collina, di un ritmo martellante un ambiente e la sua suggestione emotiva.

Cast e crew

• La produzione è diretta da Paolo Briguglia;
  • interpretata da Andrea Bosca;
  • con le luci di Marco Catalucci;
  • i costumi di Tommaso Lagattolla;
  • l’assistente ai costumi di Donato Didonna;
  • le foto di scena di Franco Rabino, le foto di Chiara Maria Baire e Laura Farneti;
  • la produzione del BAM Teatro.

In sintesi, “La luna e i falò” è una produzione teatrale che racconta una storia intensa di ricerca delle radici e della propria identità, attraverso una lingua poetica e suggestiva che trasforma gli oggetti e gli ambienti in simboli del destino umano.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

teatro delle meraviglie

Proseguono gli appuntamenti de “Il Teatro delle Meraviglie”

Al teatro Intrepidi Monelli di Cagliari proseguono le serate de “Il Teatro delle Meraviglie” dedicate …