teatro non violento teatro contemporaneo

Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori a Elmas

La Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori, organizzata da Theandric TeatroNonviolento e diretta da Maria Virginia Siriu, avrà luogo dal 10 marzo al 13 maggio al Teatro Maria Carta di Elmas (CA).

La rassegna comprende sei spettacoli per adulti e bambini, tra cui:

• “La vedova scalza” e “Duennas” della compagnia Theandric Teatro Nonviolento;
  • “Memorie di Maria Montessori” del Teatro Nucleo;
  • “Nel magico mondo di Oz” della compagnia Teatro S’Arza
  • e il progetto “Giro giro tondo accetta tutto il mondo” della compagnia Magazzini di Fine Millennio.

Inoltre, ci saranno laboratori di formazione dedicati al Teatro Nonviolento per bambini, alla dizione e lettura espressiva e ai Classici del ‘900: Pirandello.

La Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori

La Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori, come affermato dalla direttrice artistica, Maria Virginia Siriu, vuole invitare la comunità masese e gli abitanti della città metropolitana ad entrare in un mondo al contrario dove la priorità è costruire la pace.

Il teatro, infatti, si è impegnato a indirizzare la sua ricerca artistica sulla nonviolenza.

Come sostiene Maria Montessori: “evitare le guerre è opera della politica: costruire la pace è opera dell’educazione”.

Per questo motivo, la rassegna vuole anche offrire laboratori di formazione per tutte le fasce d’età, basati sull’ascolto attivo, il non giudizio e il dialogo.

La compagnia Teatro Nucleo aprirà la stagione il 11 marzo con “Memorie di Maria Montessori”, uno spettacolo sulla vita e le scelte della grande e rivoluzionaria pedagogista.

Gli spettacoli della rassegna non sono solo destinati ad adulti ma anche a bambini e famiglie, come “La storia di Azur e Asmar”, dove i bambini devono intervenire, alzandosi dalla poltroncina e facendo delle azioni precise, aiutando gli attori, perché la storia vada avanti.

Inoltre, la rassegna vuole approfondire anche storie di donne, come “La vedova scalza”, una tragedia moderna che affronta il tema della vendetta.

La rassegna è realizzata con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Autonoma della Sardegna. Con il patrocinio del Comune di Elmas, in collaborazione con la Proloco di Elmas, il Progetto Outsiders, Echo Sounds e Movimento Nonviolento Sardegna. SardegnaEventi24 e Unica Radio sono i media partner della rassegna.

In conclusione, la Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori al Teatro Maria Carta di Elmas è un’occasione per il pubblico di approfondire tematiche importanti come la nonviolenza, la cooperazione e l’amicizia, attraverso la bellezza del teatro.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …