Alexa Unica Radio
Bastione Cagliari 1943
Bastione Cagliari 1943

Mostra “Cagliari, città medaglia d’oro” alla Mem

“Cagliari, città medaglia d’oro” Quest’anno ricorrono gli 80 anni dagli spaventosi bombardamenti aerei che hanno interessato la Sardegna e, in particolare, la città di Cagliari.

In città le incursioni aeree si susseguirono in maniera pesante e insistente, nelle giornate del 17, 26 e 28 febbraio, determinando uno scenario di devastazione e distruzione, a livello umano e urbanistico.
Ulteriori raid aerei si ripeterono nei mesi di marzo e maggio, su una città ormai semivuota e in gran parte sfollata nei paesi e nei villaggi.
Cagliari fu, dopo Napoli, la città italiana più bombardata, tanto da ricevere nel 1950 dal Presidente Luigi Einaudi, la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Dopo i bombardamenti del mese di maggio i quattro quinti della città erano oramai distrutti: Cagliari fu, dopo Napoli, la città italiana più bombardata, tanto da ricevere nel 1950 dal Presidente Luigi Einaudi, la Medaglia d’Oro al Valor Militare con questa motivazione: «Capoluogo dell’Isola Nobile e Generosa […] Fiera del suo destino, accolse con fierezza ogni prova dolorosa. Dilaniata, stroncata e ferita a morte, non smentì mai le sue alte civiche virtù e la fama gloriosa acquisita nei secoli dal suo popolo eroico, sublime in ogni sacrificio per l’onore della Patria.
Sardegna-Guerra 1940-43».
Visitabile presso la MEM fino al 31 marzo, la mostra, allestita con i documenti presenti nella Biblioteca Studi Sardi, vuole raccontare quei giorni bui attraverso le immagini, gli scritti e le testimonianze dirette di chi ha vissuto il dramma, fornendo spunti di riflessione sulla sofferenza di una città colpita al cuore.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …