Alexa Unica Radio
cagliari castello sardo

Conosciamo Cagliari: il Buoncammino di Castello

unica radio
Novas
Conosciamo Cagliari: il Buoncammino di Castello
Loading
/

Conosciamo oggi in un podcast in lingua sarda uno dei sette colli della città di Cagliari: la zona di Castello e Buoncammino.

Il colle di Castello è uno tra i quartieri storici più antichi di Cagliari. Vi si trovano all’interno numerose testimonianze storiche di valore legate all’architettura della città stessa. Il colle ha una forma trapezoidale i cui confini in passato erano definiti da numerose torri di epoca pisana. Il colle era organizzato in un complesso sistema di bastioni e torri di cui oggi ne possiamo vedere ancora tre. A ovest è possibile trovare la torre dell’Elefante, ad est la torre dell’Aquila, parte inglobata nel Palazzo Boyl, e a nord la torre di San Pancrazio.

Lungo il versante orientale si estende la panoramica passeggiata del Terrapieno e i Giardini Pubblici, dove sono state edificate  solide mura di sostegno nei pressi dei costoni del Belvedere. Ad occidente i bastioni di S.Croce e del Balice offrono una magnifica vista sul golfo e sulla laguna. Il  terrapieno del Cammino Nuovo, situato ai piedi del colle permette di contemplare le mura medioevali delle quali si possono cogliere le varie fasi edilizie.

Gli spagnoli e i piemontesi usavano la vecchia fortezza medievale modificando le strutture militari per scopi difensivi. Il pregio degli edifici testimonia come questa parte della città fu dimora nei secoli precedenti dei ceti dominanti, per poi essere abitato dal secondo dopoguerra dal sottoproletariato. Attualmente vi risiedono oltre agli abitanti originari, anche immigrati, artisti, studenti e famiglie della nuova borghesia cagliaritana

About Walter Faa

Amante dei rapporti sociali con finalizzazione di aiuto morale

Controlla anche

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …