giulia giornaliste donne nella pandemia alghero

“Un giorno all’improvviso” in tour: tappa ad Alghero con l’UTE

Il 28 febbraio, Giulia Giornaliste Sardegna si recherà ad Alghero per la presentazione del suo libro “Un giorno all’improvviso”. L’evento si svolge presso l’Università delle Tre Età (UTE), un’istituzione culturale presente in città da oltre trent’anni.

La sala conferenze dell’ex Seminario, in via Sassari, ospita la presentazione del libro testimonianza che raccoglie 16 storie di donne sarde che hanno reagito con forza agli effetti drammatici della pandemia.

Dopo i saluti di benvenuto della presidente dell’UTE, Marisa Castellini, e della vicesindaca di Alghero, Giovanna Caria, Caterina De Roberto, vice coordinatrice di Giulia giornaliste Sardegna, introdurrà il tema dell’incontro.

Due delle co-autrici del libro, presenteranno il volume che raccoglie le storie di tante professioniste dell’isola che hanno affrontato con determinazione il lockdown. Le testimonianze sono raccolte da altrettante giornaliste appartenenti all’associazione Giulia Giornaliste Sardegna.

L’incontro vede la partecipazione anche della professoressa Eugenia Tognotti, docente di Storia della medicina all’Università di Sassari, che ha curato la postfazione del libro.

Il volume ha suscitato grande interesse tra il pubblico presente, che avrà l’opportunità di confrontarsi con le autrici.

Il libro “Un giorno all’improvviso” raccoglie storie di resistenza e di rinascita durante il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia.

L’obiettivo del volume “Un giorno all’improvviso”

L’obiettivo del volume è quello di dare voce alle donne sarde che hanno vissuto quel periodo difficile, senza filtri. In ogni tappa del tour di presentazione del libro, si susseguono momenti di confronto, riflessione e discussione.

L’incontro di Alghero è organizzato da Giulia Giornaliste Sardegna, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, l’Università delle Tre Età di Alghero, l’Università degli Studi di Sassari e Giulia Giornaliste Nazionale.

L’evento rappresenta un’occasione preziosa per approfondire la tematica del libro e per rafforzare la rete di solidarietà tra donne.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

“Alt”: la Compagnia TPO presenta “Tana”

Al T di Alghero è in programma sabato 13 aprile lo spettacolo “Tana”, dedicato ai …