aeroporto di olbia costa smeralda ecosostenibile

L’aeroporto di Olbia sempre più ecosostenibile

L’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, in Sardegna, sta facendo grandi sforzi per diventare più sostenibile e ridurre le sue emissioni di gas serra.

Dopo aver ottenuto il livello 3 del Programma internazionale di accreditamento Airport Carbon Accreditation, l’aeroporto ha definito un piano di sostenibilità aziendale che mira all’efficientamento energetico e che sarà implementato nel prossimo triennio.

Tra le azioni previste ci sono la sostituzione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento con tecnologie all’avanguardia e poco energivore, l’installazione di un impianto fotovoltaico capace di soddisfare quasi il 25% del fabbisogno energetico dell’aeroporto e la riduzione dei rifiuti.

Inoltre, la società di gestione dell’aeroporto, Geasar, ha già avviato una politica di gestione ambientale responsabile per tutti i dipendenti, che sarà estesa a tutti i portatori di interesse aeroportuali.

Questo progetto ha valso all’aeroporto il riconoscimento da parte di Airport Carbon Accreditation per l’impegno nel valutare l’impatto ambientale di tutta la community aeroportuale e per la definizione di strategie finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2.

Il CEO di Geasar, Silvio Pippobello, ha dichiarato che la sostenibilità dell’impatto dell’aeroporto sull’ambiente è uno dei loro obiettivi principali e che l’accreditamento a livello 3 è un grande traguardo per l’azienda.

Ha anche sottolineato l’importanza del coinvolgimento attivo di tutti coloro che sono coinvolti nell’attività dell’aeroporto per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Il Costa Smeralda non è l’unico aeroporto europeo ad aver ottenuto il livello 3 del Programma Airport Carbon Accreditation. Ci sono 30 aeroporti accreditati in dodici paesi europei che rappresentano il 18,5% del traffico aereo europeo.

L’aeroporto verso la riduzione dei gas serra

Tuttavia, è importante notare che l’aeroporto Costa Smeralda sta facendo sforzi concreti per diventare più sostenibile e ridurre le sue emissioni di gas serra, dimostrando un impegno reale per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.

In generale, gli sforzi di aeroporti e compagnie aeree per diventare più sostenibili sono essenziali per contrastare il cambiamento climatico e proteggere l’ambiente.

L’industria del trasporto aereo è responsabile di una quota significativa delle emissioni di gas serra, quindi ogni azione per ridurre l’impatto ambientale di questo settore è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e proteggere il nostro pianeta.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

I fondi del caffè per proteggere l’ambiente

Studio dell’Università tecnologica federale del Paranà. i fondi di caffè con aggiunta di cloruro di …